venerdì 28 dicembre 2007

"Lu liuni di Santu Mauru"


Dall'amico fraterno Pippo Scianò ricevo e pubblico con immenso piacere...




FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "SICILIA ‘NDIPINNENTI"
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "SICILIA INDIPENDENTE"

-Sikritarìa Nazziunali ––

KOMUNIKATU STAMPA- COMUNICATO STAMPA FNS

62° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI MONTE SANTO MAURO DI CALTAGIRONE. NEL RICORDO DEGLI IDEALI CHE INFIAMMARONO GLI ANIMI , LE MENTI ED I CUORI DEI GIOVANI SICILIANI NEGLI ANNI ROVENTI.

Nella ricorrenza del sessantaduesimo anniversario della battaglia di Monte Santo Mauro di Caltagirone, che si svolse appunto il 29 dicembre del 1945 e che vide impegnati poco più di cinquanta giovani dell’ Esercito Volontario per l’Indipendenza della Sicilia (E.V.I.S.) ed oltre duemila militari delle Forze Armate italiane con corredo di artiglieria e con copertura aerea, lu Frunti Nazziunali Sicilianu “Sicilia Indipinnenti “ – Fronte Nazionale Siciliano “Sicilia Indipendente” ne ha ricordato, questa mattina,a Palermo nei locali di Via Brunetto Latini 26, il significato storico e politico.
L’FNS ha pure sottolineato la valenza di quell’episodio , che è di fondamentale importanza ancora oggi per interpretare meglio e per comprendere il significato della Specialità dello Statuto Speciale di Autonomia , anche nel diritto internazionale.
Un episodio, quello, che la Cultura Ufficiale, gran parte dei Partiti e dei Gruppi di Potere italiani ed i rispettivi ,degni, Rappresentanti in Sicilia vorrebbero “cancellare”,- nel silenzio e/ o nella manipolazione dei fatti , della Storia e dell’informazione. Non ci meravigliamo in quanto gli stessi soggetti vorrebbero eliminare anche Lo Statuto Speciale, che già hanno calpestato e mutilato orrendamente.
Il vincitore morale di quella battaglia fu senza dubbio CONCETTO GALLO, che con lo pseudonimo di SECONDO TURRI, era appunto il Comandante dell’E.V.I.S.., che fu affettuosamente definito U LIUNI DI SANTU MAURU( IL LEONE DI SANTO MAURO).
Concetto Gallo- infatti –e due suoi giovani aiutanti riuscirono ad attirare su di sé l’attenzione e gli attacchi delle Forze d’assalto dell’Esercito Italiano, consentendo agli altri Guerriglieri dell’EVIS di sfuggire alla cattura e di andare a continuare la lotta altrove.
Riuscita la manovra, com’è noto, Concetto GALLO, fu ferito e catturato. E trascinato da un carcere all’altro. Mentre il suo nome diventava un mito per altre migliaia di giovani siciliani già militanti e dei tanti altri che si sarebbero arruolati nell’EVIS ed avrebbero compiuto a loro volta gesti di valore. Con gli altri Caduti dell’EVIS, in particolare è stata ricordata la figura del giovane DI LIBERTO morto tragicamente a seguito delle ferite riportate in battaglia e di altre drammatiche circostanze. Sì, perché i Giovani Indipendentisti, allora, affrontavano ogni sofferenza ed ogni rischio pur di vedere trionfare la Causa della Rinascita della Nazione Siciliana.
L’FNS ha oggi ricordato la ricorrenza, senza spirito di odio , ma per recuperare una importante pagina della STORIA NEGATA e per riaffermare ancora una volta gli Ideali, nobilissimi,attuali e democratici, che animarono ed animano la lotta per l’Indipendenza della Sicilia.

Palermu, 29 Dicimmaru 2007.
Palermo, 29 Dicembre 2007.
Giuseppe Scianò , Sikritariu FNS *



*FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "Sicilia ‘Ndipinnenti"- FRONTE NAZIONALE SICILIANO "Sicilia Indipendente",Via Brunetto Latini, 26 - 90141 Palermotel/fax (+39) 091329456Internet:
www.fns.it / e-mail: fnsme@yahoo.it
fnsct@yahoo.it
http://indipendenzasicilia-fns.ilcannocchiale.it


Nessun commento: