lunedì 25 febbraio 2008

CONTRO "ERRORI" O "BROGLI" ELETTORALI:una proposta da condivedere e sostenere

M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
COMUNICATO STAMPA
Lunedì 25 febbraio 2008 a cura diFranco Bampi e Vincenzo Matteucci
Alla cortese attenzione di Orazio Vasta
Uno "sponsor"per le telecamere nei seggi
Sabato 23 febbraio abbiamo lanciato la
PROPOSTA di mettere le telecamere neiseggi elettorali per dare ai Cittadini-votanti il massimo della "garanzia" affinché NON CI SIANO "errori" o "brogli" elettorali.
Alcuni giornali hanno già pubblicato la notizia (
cliccare qui e vedere date 23-24 febbraio).
E’ INDISPENSABILE che TUTTO avvenga con la massima GARANZIA e TRASPARENZA. Gli errori (o "brogli") che sono avvenuti nelle ultime Elezioni Comunali di Genova (con l'intervento della Magistratura), hanno reso VISIBILE un problema REALE: l'opinione pubblica deve avere la GARANZIA che il momento dello spoglio delle schede e quindi l'attribuzione dei voti, avvenga sotto il MASSIMO "controllo". Pertanto proponiamo:
In ogni seggio elettorale deve essere posizionata una telecamera che riprenda e REGISTRI tutto quello che avviene, dall'inizio alla fine, CHIARAMENTE con l'assoluta ESCLUSIONE di riprendere quello che avviene all'interno delle cabine elettorali, dove i Cittadini votano le schede elettorali. Praticamente mettere in funzione quello che oggi già avviene all'interno di ogni Banca.
Questo "sistema di controllo" ha DUE vantaggi:1°) Sapendo che TUTTO viene registrato e controllato, si esercita già un forte DETERRENTE agli eventuali "brogli".2°) In caso di contestazioni, i Magistrati avranno la possibilità di poter CONTROLLARE bene quello che è avvenuto.
Le moderne tecnologie mettono a disposizione telecamere e sistemi di controllo EFFICIENTISSIMI ed anche di non eccessivo costo.
Per evitare comunque anche tali "costi", proponiamo al Consiglio Regionale Ligure di indire un "bando" al fine di trovare uno "sponsor" che voglia accollarsi il costo di tale "sistema di controllo televisivo" dello spoglio elettorale.
Non crediamo che sia difficile trovarlo, data la grande "visibilità" che potrebbe avere.
Tutti si lamentano perché aumenta l'ASTENSIONISMO elettorale. Se vogliamo ridare più fiducia ai Cittadini, dobbiamo anche metterli nelle condizioni che possano essere almeno SICURI che i loro voti siano GIUSTAMENTE scrutinati e calcolati! Questo "sistema di controllo televisivo", è quanto di più efficace OGGI possa metterci a disposizione la tecnologia. Attendiamo con FIDUCIA.
Siamo pronti anche a raccogliere le firme dei Cittadini in appoggio a tale "richiesta".
Il Presidente Vincenzo Matteucci
Il Segretario Franco Bampi
M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
Via XX Settembre 21/7 (4° piano) 16121 Genova
Tel e Fax 010-585263
Il sito ufficiale www.mil2002.org

Nessun commento: