lunedì 19 maggio 2008

GAETA:GEMELLAGGIO CON CON SOMERVILLE.

Ricevo dai miei amici del Comune di Gaeta e pubblico...a dimostrazione,ca no è veru ca i pulitici su tutti i stissi....
Segreteria Particolare del Sindaco
Comunicato Stampa
Il sindaco di Somerville Joseph Curtatone (nella foto ,a sinistra:n.d.blog) accompagnato dai suoi collaboratori e da una nutrita delegazione di cittadini, ha incontrato il sindaco Antonio Raimondi(nella foto,a destra:n.d.blog) per la stipula del protocollo d’intesa del progetto Serapo (Student Exchange Representative Abroad Program Opportunity) rivolto ai giovani di entrambe le città.
"Lo scopo del gemellaggio con Somerville è innanzitutto favorire lo scambio di esperienze e di soprattutto di persone. Spero di riuscire a portare tanti gaetani a Somerville la prossima volta che mi recherò da voi – ha detto il Sindaco Raimondi nel suo intervento – Il progetto Serapo è rivolto ai ragazzi di Gaeta tra i 16 e i 18 anni che potranno imparare l’inglese, una conoscenza fondamentale per il mondo del lavoro, e fare un’importante esperienza di vita negli Stati Uniti. Lo stesso vale per gli studenti di Somerville che potranno riscoprire le origini dei loro parenti e imparare l’italiano. La città di Somerville è fortunata ad avere un sindaco giovane, capace e pieno di energia come Joseph Curtatone. Il nostro rapporto va oltre la carica istituzionale che ricopriamo: tra di noi c’è un’amicizia franca e diretta che può giovare alla buona riuscita dell’iniziativa".
"Sono onorato e felice di aver avuto ancora una volta il piacere di ritornare a Gaeta, questa volta con una maggiore rappresentanza di residenti e dirigenti di Somerville – ha affermato il sindaco Curtatone nel suo intervento – Sono orgoglioso di dirvi che, con l’aiuto e guida del Sindaco Raimondi, Somerville e Gaeta possono procedere con l’annuncio di un programma per uno scambio di studenti che noi abbiamo chiamato Serapo. Attraverso le nostre reciproche esperienze e questo nuovo programma di scambio, possiamo essere sicuri che il futuro delle nostre città e nazioni sarà migliorato ed arricchito dalla conoscenza dei nostri legami e valori condivisi. Tutti noi a Somerville aspettiamo con ansia di dare il benvenuto agli studenti di Gaeta che verranno a vivere e studiare negli Stati Uniti questo autunno".
L’aula consiliare era gremita di persone già mezz’ora prima della cerimonia e non sono mancati i ricongiungimenti familiari e gli incontri con persone che non si vedevano da molti anni: ognuno chiedeva di persone che non vedeva da tempo. Il sindaco Curtatone ha dedicato un passaggio del suo discorso all’emigrazione di tanti gaetani.
"Come figlio di genitori, e nonni, che emigrarono da Gaeta a Somerville so in prima persona della lotta e dei sacrifici che gli immigrati hanno affrontato – ha proseguito Curtatone – È quindi importante che oggi riconosciamo e celebriamo le diversità delle origini dell’America: la nostra nazione è stata costruita da emigranti come mia madre, mio padre e tanti altri come loro. Somerville è stata spesso tra le prime comunità ad ospitare famiglie di emigranti e dare loro l’inizio per realizzare il sogno americano. Ci stiamo adoperando per mantenere la nostra città come un faro di speranza ed accoglienza. Anche oggi più di 50 lingue sono parlate nelle scuole a testimonianza della nostra diversità e forza multiculturale. Quest’ultima è una priorità della mia Amministrazione per l’importanza di questi concetti per migliorare la qualità della vita dei residenti della nostra città. Sin dal nostro ultimo incontro, le esperienze imparate nel forgiare i ostri legami con Gaeta sono state utili nel creare una città gemella con le comunità di Yuicuiaquin in El Salvador e Nordeste in Portogallo e siamo attualmente in contatto con altri centri in Africa, Irlanda e Brasile per iniziare il processo di città gemelle".
Il prossimo appuntamento istituzionale si terrà mercoledì mattina in aula consiliare. Le due giunte si incontreranno per discutere di best practices e gettare le basi per future collaborazioni.
Gaeta, 19 maggio 2008
Segreteria del Sindaco
Giovanni Fantasia

Nessun commento: