giovedì 8 maggio 2008

IL PROFILATTICO,perchè non si resta incinta con un bacio...

Questo post è dedicato alle adolescenti (e ai loro genitori). E' una descrizione generica di cose che ho appreso. Non sostituisce minimamente la necessaria consultazione con professioniste/i che potete trovare presso i consultori nelle vostre città o comunque da qualunque ginecologa/o . Chiunque abbia voglia di arricchire questo post o ha qualche osservazione da fare può lasciare un commento. Non tutte le ragazze hanno fonti (genitori consapevoli o insegnanti coraggiosi) di informazioni utili. Tante adolescenti hanno rapporti sessuali devastanti, che segneranno per sempre la loro esistenza, solo perchè in famiglia il "sesso" è tabù. Tante restano incinte,non sanno cosa fare e,la cosa più atroce,non riescono a parlarne a casa. E allora? Tante abortiscono in clandestinità. Altre scappano da casa. C'è chi porta avanti la gravidanza e poi si "libera" del neonato... C'è chi si becca l'Aids...Ma, a casa non se ne parla...E,tutto ciò è inverosimile,ed è frutto principalmente dell'ottusità--per favore non tiriamo in ballo la religione--che domina nella nostra società-palcoscenico dei Vaffaday... Da questo blog una piccola proposta:proviamo a far circolare fra le adoloscenti le notizie che seguono.
Magari serve a salvare qualche vita... quella delle adoloscenti e dei bambini abortiti o lasciati nei cassonetti della spazzatura...Non tutti condivideranno questa iniziativa...Ma,proviamo...magari serve a salvare qualche vita.
=================
Come si resta incinta
Non si resta incinta con un bacio.

Non si resta incinta con carezze inguinali.

Non si resta incinta con la masturbazione.

Non si resta incinta con un rapporto orale .

Si resta incinta se si ha un rapporto sessuale completo con il proprio partner. Precisamente la fecondazione dell'ovulo avviene se il vostro ragazzo penetra la vagina e di conseguenza alla eiaculazione (quando viene, ha l'orgasmo) deposita lì i suoi spermatozoi.
Ma, si può evitare di restare incinta se si usano i
contraccettivi:
- ci sono quelli di barriera: la spirale (intrauterina), il diaframma, il preservativo o profilattico, il profilattico femminile.
- ci sono quelli ormonali: l'anello vaginale, la pillola anticoncezionale
- ci sono metodi contraccettivi chimici (non reperibili in Italia): spray, lavande, candelette, compresse, gelatine .
Se non usate nessun metodo contraccettivo e il vostro ragazzo ha eiaculato dentro la vostra vagina precipitatevi a cercare una
pillola del giorno dopo.
Dovete farvela prescrivere e poi richiedetela in farmacia. Non è la pillola abortiva (RU486). E' un contraccettivo d'emergenza che agisce prima che dentro di voi prenda forma un qualsiasi embrione. Se ci sono medici che non vogliono prescriverla o farmacisti che non vogliono darvela chiamate il 112 o il 113, denunciateli [leggi qui come fare] perchè la legge non prevede alcuna forma di obiezione di coscienza sulla vendita dei contraccettivi.
E' assolutamente sbagliato pensare che si possa evitare di restare incinta:
- seguendo l'intuito;
- facendosi lavande vaginali con la coca cola o con altri liquidi del genere;
- porgendo preghiere a Dio;
- prestando orecchio a qualunque falsa leggenda metropolitana.
Rischi e informazioni utili
Molte coppie usano come metodo contraccettivo il coito interrotto.
E' estremamente rischioso e consiste nel tirare fuori il pene dalla vagina immediatamente prima della eiaculazione. Accade spesso che quando un ragazzo tira via il pene non si rende conto di avere già in minima parte eiaculato nella vagina. Ebbene: quei tre,dieci o venti spermatozoi rimasti lì per caso non si autoneutralizzano. Agiscono esattamente come ogni spermatozoo esistente. Viaggiano dritti verso gli ovuli e basta che uno solo riesce ad arrivarci pee fecondare l'ovulo disponibile. State all'erta e usate sempre il buon senso.
Un rischio che non deve essere minimamente sottovalutato è quello della trasmissione di
malattie veneree o di qualunque altra malattia trasmissibile attraverso il rapporto sessuale.
Ve ne elenco alcune tra le più diffuse:
- Sifilide;
- Gonorrea (o uretrite gonococcica);
- Infezioni da clamidia (chlamydia tranchomatis);
- Aids;
- Epatite virale;
- Herpes genitale ed herpes labiale;
- Infezioni fungine (candida e affini);
- Trichomonas
- Papilloma virus;
- Piattole (pediculosi)
- Scabbia
I sintomi delle malattie più gravi (Aids, epatite) non sono immediatamente visibili e per altre malattie bisogna provvedere con cure lunghe e antipatiche. Le malattie più frequenti invece sono a base di perdite e prurito, gonfiori e puntine. Se mantenete un ottimo stato dell'igiene del vostro mondo laggiù avete anche maggiori possibilità di non incorrere in infezioni che poi a vostra volta potete trasmettere.
Le malattie si evitano con:
- una attenta igiene e prevenzione;
- l'uso del preservativo in special modo in rapporti con persone che non conoscete e di cui non conoscete lo stato di salute;
Se i vostri partner hanno avuto rapporti non protetti prima di incontrare voi e volete fare sesso senza usare un preservativo pretendete che essi facciano un esame accurato (analisi HIV e visita andrologica) e che vi mostrino i risultati del suddetto esame. Se vi chiedono di "avere fiducia" rispondete pure che la fiducia è dei coglioni e che non si può avere fiducia di una cosa che neppure loro sanno.
Grazie a voi i vostri compagni potranno scoprire - se le hanno contratte - brutte infezioni, potranno curarle e dunque evitare di trasmetterle a voi. Se avete conosciuto il vostro amante da mezz'ora e non vuole usare il preservativo e vi chiede di avere fiducia mandatelo pure a quel paese e ditegli che anche lui in fondo non vi conosce e dovrebbe imparare a tutelare di più la sua salute.
Come si resta incinta anche se si usano contraccettivi
- puoi restare incinta se il preservativo che indossa il vostro partner è rotto.
Può capitare che sia già rotto nella confezione e quindi bisogna controllarlo. Capita anche che si buchi o si rompa mentre viene indossato.
Bisogna fare attenzione:
- puoi restare incinta se mentre usi la pillola ti viene una brutta bronchite e sei costretta a prendere un antibiotico. Il farmaco neutralizza l'effetto delle pillola anticoncezionale e dunque in quel caso fai attenzione a non fare sesso non protetto.
- puoi restare incinta se il diaframma o la spirale si spostano. E' una cosa che può accadere, tienine conto. Soprattutto fai controlli periodici dalla tua ginecologa perchè i contraccettivi di barriera vanno periodicamente cambiati o comunque controllati.
- puoi restare incinta se usi soltanto contraccettivi chimici. Spray, spermicidi e altre cose simili è meglio usarli assieme ad altri metodi contraccettivi. Da soli hanno una soglia di rischio molto alta.
Spero tutto ciò possa essere un utile spunto che vi spingerà ad approfondire.
Se siete genitori

Stampate queste informazioni e,se non riuscite a parlare di questi argomenti, fatele capitare come per caso sulla scrivania di vostra figlia.
Se non l'avete già fatto può essere che vi aiuta a iniziare a parlarne.
Soprattutto pensate che non è mai troppo presto.
Imparate a immaginare che ci sono cose che non sapete e non saprete mai.
Che bisogna dare informazioni senza pretendere il resoconto di quello che le Nostre figlie fanno. Sono affari loro.
Voi preoccupatevi di preservarle da malattie, indicate una corretta prevenzione, fissate appuntamenti dalla ginecologa e se avete la possibilità di farlo provate a evitare che vostra figlia faccia sesso sotto i ponti. Meglio che lo faccia nella sua stanza, nel suo mondo, dove ha tutto quello che le serve per stare bene e dove all'occorrenza può immaginare di poter bussare alla vostra porta per dirvi se avete un preservativo...

1 commento:

Anonimo ha detto...

scusami allora quando non si hanno rapporti sessuali, potrebbe capitare di restare incinta se il dito di lui sporco di sperma tocchi l'interno della vagina senza però andare nel profondo..per favore puoi risolvere questo dubbio? ho tanta paura. sono inesperta e sola.