venerdì 9 maggio 2008

"KOSOVO,luci dell'ultimo inverno"

Ricevo da AlbaniaNews e pubblico...
Giovedì 08 Maggio 2008 13:34
Oggi, 8 Maggio in occasione della VII edizione di FOTOGRAFIA, Festival Internazionale di Roma lo Spazio Punctum presenta la mostra fotografica di Ignacio Maria Coccia, "KOSOVO, luci dell'ultimo inverno".
Il Kosovo, e' tornato sotto i riflettori dell'attenzione internazionale in seguito alla proclamazione d'indipendenza dalla Serbia nel Febbraio 2008, con un atto unilaterale da parte della leadership albanese di Pristina, fortemente osteggiato da Belgrado. Ignacio Coccia documenta la quotidianità del paese, attraverso un viaggio solitario nel dicembre 2007, in giorni di sospensione, poco prima dello storico passaggio.La guerra per il controllo del territorio tra serbi ortodossi che considerano il Kosovo la culla della loro civiltà ed albanesi mussulmani che costituiscono il novanta per cento della popolazione, e' secolare, molteplice, complessa e difficile da ricostruire. Non si tratta solamente di un conflitto etno- religioso, ne' di una guerra di occupazione di un paese. Il Kosovo ha un anima propria, fatta di distruzioni, infiniti drammi umani, ma anche di speranza. La speranza delle persone, che parlano albanese, serbo, turco e gitano, pregano Dio e Allah, ma che in fondo non hanno vite cosi' diverse; la speranza di chi e' abituato a soffrire dentro, in silenzio, ma senza rassegnazione. Cosi' la tristezza e l'immobilità delle campagne ci parlano di chi puo' vivere in uno stato di semplicità permanente, mentre in città, fra i cumuli d'immondizia, il frastuono notturno e gli echi dei fucili sparati in aria, le persone sono sorprendentemente vitali e gioviali, nonostante la tensione costante, l'incertezza opprimente, la sospensione.Le foto di Ignacio Coccia, sono in bianco e nero, scattate in pellicola e digitale.
------Ignacio Maria Coccia nato in Spagna nel 1974, attualmente vive ad Ascoli Piceno. I suoi lavori sono pubblicati in riviste nazionali e internazionali, tra le quali, D la Repubblica delle Donne, National Geographic, Le Monde e altre.
Indirizzo:Spazio espositivo "Punctum"
Vicolo del Governo Vecchio, 2
Da martedi' a sabato dalle 16.00 alle 20.00
tel. 339 6170930, 338 6491585
Inaugurazione 8 maggio 2008
info: info@punctum-arte.com
Ingresso libero

Nessun commento: