giovedì 28 agosto 2008

Autodeterminazione aurunca

Ricevo da ondaurunca@libero.it e pubblico...
Comitato Costituente
"Lega Aurunca"
Piazza Annunziata, 20/A
04020 Itri (Latina)
Recapito tel. 3483838906

COMUNICATO N° 2 DEL 27.08.2008

LA LEGA AURUNCA E’ LEGA DI POPOLO
Appello alle forze vive della società aurunca per un’adesione convinta all’autodeterminazione aurunca.
La Lega Aurunca è voce e strumento nelle mani del Popolo Aurunco. Finora gli Aurunci hanno assistito muti e immobili alle devastazioni compiute ieri da popoli ostili e oggi da un iniquo sistema democratico. Mortificati da una amministrazione non partecipativa, soffocati nell’iniziativa privata da una oppressiva burocrazia di stampo ottocentesco, spossessati della gestione delle proprie risorse naturali, paesaggistiche, marine ed energetiche, stritolati dalle vicine aree metropolitane, considerati merce di scambio dalla politica locale gli Aurunci oggi sono solennemente chiamati alla lotta per la propria autodeterminazione. Nessun Aurunco può dirsi estraneo alle sorti del proprio popolo. Occorre il coraggio per rivendicare finalmente il pieno diritto degli Aurunci all’autodeterminazione nell’utilizzo del territorio e nella sua amministrazione, nell‘appassionata consapevolezza della nostra comune appartenenza storica e nella convinzione che i bisogni di un solo Aurunco e di una sola delle città aurunche sono i bisogni dell’intero popolo aurunco e in questa prospettiva vanno affrontati e risolti.
Il sacro fuoco in grado di alimentare i rintocchi della nuova ora sull’orologio della storia del popolo Aurunco è custodito nei cuori e nelle menti dei suoi uomini e delle sue donne di buona volontà.

Proprio a questi uomini e a queste donne esasperati dall’impossibilità di dialogare con le amministrazioni, disgustati da sperperi e abusi, soffocati da un atavico senso di oppressione e rassegnazione che ormai si sta impadronendo del nostro antico popolo, ma, nonostante ciò, pronti a cogliere da tempo il segnale della riscossa materiale e morale, a questi animi più fieri e nobili degli Aurunci si indirizza l’appello e la proposta della Lega Aurunca per contribuire ciascuno secondo le capacità personali in tutte le città aurunche a porre, con convinzione, quale tema centrale nel dibattito sul nostro futuro e su quello dei nostri figli la questione del progresso degli Aurunci.
Ai facili entusiasti diciamo che non sarà facile superare le resistenze che circondano la volontà degli Aurunci di prendere consapevolezza della propria identità, ma tanto più impervio sarà il nostro cammino tanto maggiore la soddisfazione di ognuno per aver fatto tutto, ma proprio tutto quello che era necessario fare al momento opportuno per il proprio popolo e la propria terra.
Il coraggio dell’idea, la forza per farla vivere, la determinazione per farla vincere, questo chiediamo alle forze vive della società aurunca.
Comitato Costituente
Lega Aurunca

Nessun commento: