giovedì 21 agosto 2008

Caucaso. L'Abkhazia approva l'indipendenza.




Circa 55 mila persone si sono radunate oggi in una delle piazze principali di Sukhumi, capitale dell'Abkhazia.
La manifestazione sostiene la risoluzione ratificata ieri dal Parlamento della regione separatista, che ha approvato l'appello del presidente Serghei Bagapsh alla Russia di riconoscere l'Abkhazia in quanto Stato sovrano indipendente.
In un secondo voto, il Parlamento aveva approvato un simile appello rivolto «ai Parlamenti e ai Popoli di tutto il mondo».
L'assemblea popolare ha rivolto ieri un appello d'indipendenza al Parlamento russo, che si riunirà lunedì per esaminare la questione.
In caso di parere positivo della Russia, l'appello approvato ieri prevede la firma di un accordo di amicizia e aiuto reciproco inserendo la clausola sulla presenza in Abkhazia delle forze armate russe per sostenere la pace, con lo scopo di non permettere l'intervento di forze terze.
L'approvazione finale popolare dell'INDIPENDENZA NAZIONALE DELL'ABKHAZIA di oggi da parte del "Congresso nazionale", un raggruppamento di tutti i partiti politici ed organizzazioni sociali dell'Abkhazia, sancisce di fatto la proclamazione della regione come stato indipendente.
************
nelle foto,la manifestazione indipendentista di oggi a Sukhumi

Nessun commento: