venerdì 8 agosto 2008

GUERRA IN OSSEZIA

Guerra in Ossezia, massiccio intervento russo, e gli Usa chiedono il cessate il fuoco
(Nella foto:Carro T72 russo)
Vedi~
Putin: in Ossezia e' guerra ~ Con la guerra parte l'esodo dei rifugiati~ Georgia: un milione di barili di petrolio diretti verso l'Europa a rischio~ La Farnesina si e' attivata per assistere gli oltre cento italiani in Georgia~ Il Pentagono segue la crisi in Georgia dove ci sono 120 istruttori militari Usa
Chiavi
russia~ onu~ stati uniti d' america
La parola e' passata alle armi tra Russia e Georgia con un'escalation di scontri nell'Ossezia del sud: secondo il governo dell'Ossezia i morti potrebbero essere già migliaia e dieci soldati russi sarebbero morti nelle ultime ore.
I combattimenti sono cominciati ieri con una furiosa battaglia intorno a Zinvali, capitale dei ribelli osseti. A cui e' seguita la reazione della Russia che ha fatto intervenire le divisioni della 58.ma armata russa, che ha ripreso possesso della capitale dell'Ossezia del sud. Lo annuncia l'agenzia Itar-Tass citando i collaboratori del 'ministero della difesa' sudosseto, secondo i quali non ci sono piu' militari georgiani in citta'.Gli abitanti stanno uscendo dalle case per valutare i danni, che sembrano meno disastrosi di quanto annunciato in una lunga giornata segnata dalla 'disinformazia' dall'una e dall'altra parte.
Il Presidente georgiano ha avuto colloqui con il segretario di stato americano Condoleeza Rice mentre il Cremlino ha chiesto alla Nato di non sostenere la Georgia e ha riferito di operazioni di pulizia etnica nei villaggi osseti.

Usa immediato cessate il fuoco
Gli Stati Uniti appoggiano l'integrita' territoriale della Georgia e chiedono un immediato cessate il fuoco. Lo ha detto il Dipartimento di Stato.
***********
fonte:Rainews24 *8 agosto 2008*

Nessun commento: