lunedì 31 dicembre 2007

DIA-Direzione Investicativa Antimafia



Il 2007,che sta per andare via, è stato un altro anno fortemente caratterizzato, specialmente in Sicilia, dalla lotta alla mafia. Un altro anno, con le donne e gli uomini della DIA-Polizia di stato in prima linea, e con successo. A loro, un caloroso abbraccio da tutti quei Siciliani, e siamo diventati tantissssssssssssimi ,indipendentemente dal nostro "credo" politico, che vogliamo una Sicilia libera dalla mafia e dalla mafiosità! - .

"La Direzione Investigativa Antimafia è un organismo investigativo specializzato, a composizione interforze, con competenza su tutto il territorio nazionale.

Istituita nell’ambito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza - con
legge 30 dicembre 1991 n. 410 - essa ha il compito esclusivo di assicurare lo svolgimento, in forma coordinata, delle attività di investigazione preventiva attinenti alla criminalità organizzata, in tutte le sue espressioni e connessioni, nonché di effettuare indagini di polizia giudiziaria relative ai delitti di associazione di tipo mafioso o, comunque, ricollegabili all’associazione medesima. L’assetto organizzativo - definito dal Ministro dell’Interno con propri decreti, sentito il Consiglio Generale per la lotta alla Criminalità organizzata – prevede al vertice della Struttura un Direttore, scelto, a rotazione, tra gli alti funzionari della Polizia di Stato, Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, che abbiano maturato una specifica competenza nel settore della lotta al crimine organizzato. Per l’esercizio delle sue funzioni lo stesso si avvale della collaborazione di due Vice Direttori – ad uno dei quali è anche affidata la funzione Vicaria – che hanno il compito di sovrintendere rispettivamente alle attività operative ed a quelle amministrative. La D.I.A. - che per il perseguimento dei propri obiettivi istituzionali gode di autonomia gestionale amministrativo-contabile - si compone di una Struttura centrale, articolata in tre Reparti e sette Uffici, e di una Struttura periferica, costituita da dodici Centri e sette Sezioni Operative".


(dal sito della DIA)



Nessun commento: