lunedì 31 dicembre 2007

Paolo Cantarelli (e-mail per Orazio Vasta)


Ho ricevuto dal Direttore editoriale de "il Paese", l'irriducibile giornalista investicativo Paolo Cantarelli, una bellissima e-mail,che pubblico...E, con questo post -bellissimo!- , dal mio neonato blog, un augurio a tutti per un 2008 di LIBERTA', FELICITA' e GIUSTIZIA !
Un augurio particolare e un grazie d'esistere al Direttore Cantarelli!
Orazio Vasta


"Caro, carissimo Orazio, come potrei dimenticarmi di te? Di un collaboratore storico de "Il Paese" quale sei stato tu. Sei sempre stato e sei tutt'ora nei miei pensieri,
Un piacevolissimo ricordo che mi ha sempre fatto desiderare di "ripartire" con il giornale, rifarlo proprio per persone come te!
Chi può dimenticare la tua qualificata collaborazione interrotta solo dalla condanna esiliatrice, come giustamente l'hai definita tu. Che sia giunto davvero il momento del rientro da questo esilio? Ancora non ne sono certo. Già tre volte avevo preparato per alcuni "vecchi" collaboratori una lettera di "reingaggio" e per tre volte l'ho bloccata, per essere certo di non ingenerare solo illusioni.
Certo che mi ricordo di te, di un giornalista che non ha mai avuto paura di scrivere la verità, anche la più scomoda e pericolosa, la più rivoluzionaria e temeraria, che ha scritto contro la mafia, contro i Santapaola, i Pulvirenti, i Cursoti e tanti altri; che si è scagliato contro l'assenteismo dello Stato; che ha distrutto la reputazione di Salvo Andò & Co.
Come potrei, come potrei mai dimenticare tutto questo e tanto altro ancora? Ne sento invece tanta nostalgia.
Beh, comunque Orazio, non è detto che davvero la "nostra grande avventura" non riparta al più presto, ci sto lavorando, e c'è tanto, ma tanto da fare, credimi.
Ti terrò informato!
Per ora ho il grandissimo piacere di abbracciarti ed inviarti miei auguri più sinceri.
Grazie e a presto, amico mio!

Paolo Cantarelli

P.S.: Grazie anche per il bellissimo ricordo di Giovanni Falcone!"

Nessun commento: