venerdì 15 febbraio 2008

Continua il FORUM sulla "QUESTIONE LAMPEDUSA"

Continuano ad arrivare i contributi al dibattito che abbiamo aperto da questo blog sulla "QUESTIONE LAMPEDUSA", a seguito delle iniziative del vicesindaco leghista(nella foto, la signora Angela Maraventano ,durante un blocco stradale contro il CPT,il centro per l'accoglienza degli immigrati clandestini),che vorrebbe Lampedusa annessa alla provincia di Bergamo,non riconoscendo la sicilianità della sua isola.
Una nota:abbiamo contattato via e-mail i siti web presenti a Lampedusa,buona parte filo-vicesindaco,chiedendo d'intervenire a questo forum...
***********************************************************
www.ilconsiglio.blogspot.com
Piatto tipico
Ma il clientelismo esiste solo in Sicilia?
Ma la Sig.ra Maraventano, vicesindaco leghista di Lampedusa, sa benissimo che no, il clientelismo esiste anche in posti come Malpensa, dove i successivi sindaci di Milano hanno banchettato a voti e variazioni di bilancio per ripianare le catastrofi economiche combinate al comune.
Ma lo spreco di risorse pubbliche è una vergogna tutta siciliana?
Ma la Sig.ra Maraventano sa benissimo che no, lo spreco di risorse pubbliche è comunissimo anche nella legaiola Lombardia, dove le province spuntano come i funghi.
Ma la malasanità è un sintomo dell'arretratezza dei siciliani?
Ma la Sig.ra Maraventano sa benissimo che no, che a Milano dopo lo scandalo delle ricette d'oro la Lega ha provveduto a licenziare colui che quello scandalo denunciò, che oltre che di parte politica avversa aveva l'aggravante di essere Siciliano.
Ma la Sig.ra Maraventano sa tutte queste cose, e molte di più, eppure insiste con questa buffonata di una Lampedusa celodurista?
Ma la Sig.ra Maraventano sa che se Lampedusa rimane in Sicilia tra poco perderà la poltrona e non esita a cercare di trascinare i suoi conterranei nel ridicolo e nella disgrazia pur di stare con il sedere al caldo.
Ed una volta passati sotto la giurisdizione di Bergamo? Ma la Sig.ra Maraventano sa che a quel punto nessuno la potrà più schiodare da quella poltrona.
Tutto qui? No. Oggi ho le dita calde. Ed allora fermiamoci un attimo e chiediamoci perchè un vicesindaco leghista proprio a Lampedusa. Possibile che con tutti i pazzi, i colonizzati e gli sdradicati che girano liberi per il sud dell'Italia (isole comprese), sta sciagura doveva capitare proprio a Lampedusa?
Come mai la Lega ha deciso di investire politicamente mandando i soliti 30 denari proprio in quel lembo di Sicilia? Cosa ci sarà di così importante a Lampedusa, novella isola ferdinandea, per cui valga la pena di piantarvi la bandiera mentre in Veneto ed in Lombardia le miriadi di piccole aziende che formano lo zoccolo duro del voto leghista si trovano sull'orlo del fallimento schiacciate dalla concorrenza dell'oriente, dove la MANO D'OPERA è a costo zero?
Ci stiamo avvicinando al nocciolo del problema. Sentite lo scirocco come soffia caldo mentre continuate a leggere... E se ripensate alle notizie dell'ultimo telegiornale lo scirocco soffierà ancora più caldo e furioso, perchè state cominciando a capire con quale faccia di bronzo ci stanno prendendo per i fondelli.
La pasionaria, la cuoca. Ma in fondo è innocua poverina. Tutti quegli articoletti a metà tra la presa in giro e la compassione, per far passare la cosa come una stranezza di paese, un semplice paradosso dovuto all'isolamento.
E nel frattempo a Lampedusa sbarcano a decine, a centinaia ogni giorno. La farsa dei centri d'accoglienza, e poi sù al nord, a sostenere la traballante economia padana. In nero ovviamente. Mentre chi promette di fare qualcosa contro questo scempio, contro la distruzione dell'economia dell'isoletta in realtà sta semplicemente tenendo buoni i suoi compaesani cucinandogli tanti bei piatti di aria fritta.
Sembra solo un paradosso, questo referendum per l'annessione alla provincia di Bergamo. Ma state attenti perchè la cosa potrebbe essere molto più seria.
Abate Vella

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
"Lampedusa provincia di Bergamo? Barzellette!"
Armando Sorbello,dirigente provinciale Udc di Catania

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
giovedì 14 febbraio 2008-dal blog "la questione siciliana"
UNA PUNTUALIZZAZIONE ED UNA CONFERMA………
In riferimento ad suo precedente scritto ospitato da "laquestionesiciliana" riceviamo da 'u Vici Sikritariu FNS, Cannizzaro e volentieri pubblichiamo:
Rileggendo il testo da me postato e pubblicato da questo e altri blog su Lampedusa mi sono accorto che nel corso della battitura si è verificato un errore, un refuso che corre il rischio se non chiarito e puntualizzato di ingenerare confusione e fraintendimenti.
Sapendo infatti che il fare politica talvolta ( fortunatamente non sempre) porta a ingenerosi quanto voluti equivoci mi peroro di correggere e chiarire il senso di quanto intendevo dire.
Considero che affidando questa correzione a Voi amici de "laquestionesiciliana" essa valga per tutti coloro che hanno già letto o leggeranno la mia presa di posizione.
Dirò allora che la "questione lampedusana" certamente esiste, (ma non nei termini nei quali è stata posta da alcuni forse anche e soprattutto per finalità politiche partitiche e/o personali).
Esiste come problema di una Cittadinanza laboriosa che troppo spesso viene lasciata sola con i propri problemi (basti pensare agli angosciosi e scandalosi problemi pressoché irrisolti dei collegamenti navali, dei collegamenti aerei, della sanità, dei costi e della sicurezza delle forniture e....via dicendo, della pubblica istruzione).
La "questione Lampedusana" è soprattutto una questione insulare, ma " particolarissima" per una serie di ragioni.
L'insularità, intendiamoci, è un VALORE, che si deve e si può vivere ed apprezzare meglio se vi è il rispetto e la consapevolezza e il senso di responsabilità nei confronti dei DIRITTI, degli INTERESSI LEGITTIMI e delle esigenze SPECIFICHE dei Cittadini di quel Comune.
Lo abbiamo detto e lo ripetiamo : esiste una specificità che deve trovare riscontro nei servizi, nella legislazione nell'amministrazione,nell' ATTENZIONE, nella CULTURA e nei FATTI.>>
Ecco recuperato e il senso più profondo di ciò che intendevo dire ed esprimere riguardo il ruolo e il senso della "questione Lampedusana".
Lampedusa, che ribadisco e confermo ,è punta avanzata e di diamante della Nazione e del Popolo Siciliano nel Mediterraneo.
Fabio Cannizzaro, Vici Sikritariu FNS

Nessun commento: