Scritto da BalkanInsight.com
Venerdì 11 Aprile 2008 19:11
Il Kosovo aprirà le sue prime ambasciate all'estero nelle principali capitali occidentali nel mese di giugno. È quanto riferito dal governo kosovaro.
"Le prime ambasciate si apriranno a Washington, Bruxelles e in altre capitali principali", ha dichiarato Skënder Hyseni, candidato alla carica di Ministro degli Esteri del Kosovo.Il Primo Ministro, Hashim Thaci, ha richiesto a Hyseni di predisporre tutte le disposizioni necessarie per poter essere in grado di aprire le prime ambasciate in giugno.Secondo il governo, le ambasciate si apriranno dopo che la Costituzione appena ratificata dal Parlamento entrerà in vigore il 15 giugno prossimo.Nel frattempo, i ministri dichiarano che il Ministero degli Esteri del Kosovo sarà istituito e completato.
Il Kosovo, ha dichiarato la propria indipendenza il 17 febbraio scorso e ha stabilito relazioni diplomatiche con i 36 paesi che lo hanno riconosciuto.
Alcuni dei Paesi che hanno riconosciuto il nuovo Stato hanno già aperto le loro ambasciate a Pristina.Precedentemente, il Vice Primo Ministro kosovaro Hajredin Kuçi aveva spiegato che l’apertura delle ambasciata avverrà in diverse fasi."Entro la fine di questo anno, avremo aperto più di dieci ambasciate all'estero", aveva detto Kuçi.
Fonte: BalkanInsight.com
Fonte: BalkanInsight.com
Nessun commento:
Posta un commento