Una testimonianza piena di amore e coraggio. Due madri straordinarie in lotta contro lo stesso nemico: l’impenetrabile silenzio dell’autismo
Autore: Portia Iversen
Pagine: 352
Edizione:MONDADORI
Prezzo di copertina: 18,50 €
"L’unica caratteristica condivisa da quanti sono colpiti dal fulmine è una profonda propensione a credere nella possibilità dei miracoli. Il fatto stesso che possa essere accaduto qualcosa di così terribile fa sembrare altrettanto plausibile l’eventualità di un miracolo". Sono le parole di Portia, la combattiva madre del piccolo Dov. È lei a raccontarci la sua storia: un matrimonio felice, un lavoro di successo e, infine, uno splendido bambino. Ma presto si scopre che qualcosa nel bimbo non va e ai timori dei genitori viene dato un nome: autismo. Da quel momento inizia per loro un viaggio attraverso una malattia di fronte a cui la scienza non ha risposte. Poi, quando Dov ha sette anni, Portia conosce il caso di Tito, un ragazzino indiano affetto da autismo, cui la madre Soma ha però insegnato a leggere, scrivere e comunicare. Portia convince Soma a raggiungerla negli USA per diffondere il suo metodo basato sull’uso di un semplice tabellone con le lettere dell’alfabeto.
Questo libro è il racconto del percorso che le due donne hanno intrapreso, con amore e determinazione, per aiutare i loro bambini a uscire dal silenzio:
"Stavo accanto alla culla, una notte dopo l'altra. Sapevo che Dov lentamente scivolava via da noi, dal nostro mondo. E non potevo fare nulla per evitarlo. Nessuno poteva farci niente, mi avevano detto. Quindi facevo l'unica cosa possibile. Vegliavo su di lui, anche se non sarebbe servito, perché non avevo alcun controllo sulla sua mente. Poi, un giorno, è accaduto davvero....".
Nessun commento:
Posta un commento