lunedì 12 maggio 2008

A 100 anni dalla nascita di Canepa e Castrogiovanni

Ricevo e pubblico...
www.messinacity.com
Multigraf Editrice MessinaVia G. La Farina ,n. 62, is.n.149,98123 MESSINA
tel/fax 090 9432048
333 7477702
ANTONIO CANEPA e ATTILIO CASTROGIOVANNI
100° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA
Gentile Direttore e/o Caporedattore La Multigraf Editrice organizza una CONFERENZA STAMPA,giorno 14 Maggio 2008, alle ore 10.30,presso la sala "Coro di notte"della Facoltà di Lettere dell'Università di Catania,per PRESENTARE le iniziative in occasionedel centesimo anniversario dalla nascitadi due personaggi che hanno contribuitograndemente ed in modo determinante allaStoria recente della Sicilia e del Popolo Siciliano.
Il Professor Antonio Canepa fu fondatore dell'EVIS,combattente per la liberazione dell'Italia e grandeorganizzatore-comandante per la libertà della Sicilia.
L'avvocato Castrogiovanni fu uno dei padridello Statuto del Parlamento Sicilianoe Deputato del Popolo Siciliano..
In questa primo appuntamento saranno presentate due iniziative.
1) La RISTAMPA di un libro dedicato ad Attilio Castrogiovannirealizzata a cura di A.CU.DI.PRO.SI con il suo grandeorganizzatore Mariano Crisafulli. L'opera del Prof. Girolamo Barletta, già preside del Liceo Classico di Giarre, si intitola "l'uomo della rabbia".Il libro fu pubblicato nel 1986 a cura del Comune di Linguaglossa, luogo di radicamento della famiglia di Attilio Castrogiovanni. Attilio Castrogiovanni nacque a Linguaglossa il 15 maggio 1908.
2) UNA MOSTRA IN 10 QUADRI sui fatti storici del 1943-45,dedicata ad Antonio Canepa e Attilio Castrogiovanni, intitolata:COMANDANTE MARIO TURRI
I quadri, in grande e medio formato, sono stati realizzati dal Maestro Juan Miano, diplomato all' Accademia di Belle Arti di Buenos Aires, vive in Sicilia da alcuni anni, ha già realizzato mostre d'arte con soggetti storici (Federico II, L'assedio di Messina durante la Guerra del Vespro). I dieci soggetti riguardano fatti accaduti a Palermo, Catania, Randazzo, Cesarò, Giarre, Gerbini-Sferro. Tutti i quadri sono frutto di ricerche storiche in un panorama documentale spesso difficilmente accessibile ancora oggi, a oltre sessant'anni dai fatti rappresentati.
Rosario Baeli ha contribuito all'ideazione del quadro dedicato ai fatti di Giarre. Antonio Canepa nacque a Palermo il 25 ottobre 1908.
Saranno presenti per rispondere alle domande dei Signori giornalisti: la Signora Teresa Canepa (figlia del Prof. Canepa);il Prof. Girolamo Barletta;il Maestro Juan Miano;il responsabile ACUDIPROSI, Mariano Crisafulli;il Professor Agatino Vittorio relatore di una recente tesi di laurea su A. Canepa.
La Multigraf ha invitato la Signora Isabella Bambara (nipote di A. Castrogiovanni), l'Avvocato Rizzo Nervo e l'Architetto Totò Morana. Sono visibili due brevi interviste rilasciate dalla Signora Teresa Canepae dalla Signora Isabella Bambara, vedere: http://www.taorminacity.com/tao_Info/index_info.htm
Durante la C. S. saranno presentati alcuni quadri della Mostraproiettati sul grande schermo della salache é adatta per riprese video e registrazioni audio.
Il primo appuntamento pubblico per le manifestazioni celebrativeera stato fissato per il 14 giugno a Randazzoma la concomitanza con la successiva decisionedella giornata elettorale comunale e provincialeha necessariamente fatto rinviare la datache sarà tempestivamente comunicata in seguito.
In attesa dell'incontro CONFERENZA-STAMPA di mercoledì 14 maggio,Le inviamo i nostri più cordiali saluti e auguri di buon lavoro.
per informazioni 333 7477702


Nessun commento: