mercoledì 7 maggio 2008

I Giovani Federalisti Europei del Kosovo (JEF) e i Cittadini Europei (CE), due ONG kosovare, chiedono la liberalizzazione dei visti Schengen .

17 febbraio 2008... Una bella immagine sui festeggiamenti per l'indipendenza
========================================
Le ONG kosovare richiedono la liberalizzazione dei visti Schengen
Scritto da AlbaniaNews

Martedì 06 Maggio 2008 00:00
I Giovani Federalisti Europei del Kosovo (JEF) e i Cittadini Europei (CE), due ONG kosovare, hanno richiesto alla Commissione europea di rivedere la sua decisione di non prevedere la liberalizzazione dei visti Schengen per i cittadini del Kosovo.
"Il Consiglio europeo dovrebbe riconsiderare questa decisione in quanto la Repubblica del Kosovo ha risolto la questione del suo status.
Ora è uno Stato indipendente e sovrano pronto a negoziare le politiche dell’UE in materia di trasporti, dogane e diritto", hanno dichiarato i Cittadini Europei e Giovani federalisti Europei in un comunicato congiunto rilasciato ieri.
Il Kosovo ha approvato la costituzione che garantisce l’implementazione della politica europea comune in materia di passaporti, visti, fisco, dogane, polizia e diritto.
"I cittadini della Repubblica del Kosovo sono pronti a partecipare ai processi futuri di integrazione nell'Unione europea", si legge nel comunicato.
Il Kosovo è l'unico paese europeo a non aver firmato l'Accordo con i paesi Schengen per via dello status giuridico e politico non definitivo al momento della decisione che, secondo JEF, è stata di natura discriminatoria perché l'UNMIK e le istituzioni locali kosovari hanno firmato accordi internazionali più importanti, come ad esempio il CEFTA, l’Accordo Centro Europeo sul Libero Scambio.
Un accordo sulla liberazione dei visti si dovrebbe firmare presto anche con la Serbia nel tentativo di aumentare le possibilità di vincita delle fazioni politiche filo-occidentali nelle elezioni serbe del 11 maggio prossimo.
*************

Nessun commento: