sabato 5 luglio 2008

PASSO DI NOTTI E TI SALUTU,STRADA....

Torna il poeta, partito soldato in guerra, a salutare la strada dove andava a trovare la sua amata Rosa. E saluta la finestra dove dentro riesce lo stesso ad immaginare quella rosa colorita, quel giovane bocciolo ancora chiuso che ha tenuto in piedi la sua vita durante i duri giorni nel fango dei campi di battaglia.Rosa però non c'è: la guerra l'ha portata via e non la rivedrà mai più.
Passo di notte e ti saluto, strada.Mokarta – Kunsertu
Bella figliola ca' ti chiammi Rosa,
chi bellu nomu mammete t'ha misu
t'ha misu u'nomu bellu di li rosi,
lu megghiu ciuri di lu paradisu
bella figliola ca' ti chiammi Rosa-Passu di notti e ti salutu strata,
cu na vamp' a lu cori a vuci arditapuru salutu a tia finestra amata ca dintra c'è na rosa culuritarosa di chilli rosi ammuttunata,
Rosa hai tinutu 'mperi la me vitapassu di notti e ti salutu strata...
Ju sta canzuni ta lassu stampata,
ca dintra c'è na rosa culurita ti pozzu offriri sulu na cantata,
sulu sta vuci mi detti la vita
poeti,sunaturi e stampasanti,
campanu sempri poveri e pizzenti
passu di notti e ti salutu strata...
E nesci Rosa tà diri na cosa-E nesci Rosa tà diri na cosa, na cosa E nesci nesci Rosa...
Trad. italiano:Bella figliola che ti chiami Rosa \ che bel nome ti ha messo la mamma \ Ti ha messo il bel nome delle rose \ il fiore più bello del paradiso \ bella figliola che ti chiami Rosa.Passo di notte e ti saluto strada \ con una vampata al cuore ed a voce alta \ e saluto anche te, amata finestra che dentro c'è una rosa colorita \ rosa di quelle rose ancora chiuse \ Rosa, hai tenuto in piedi la mia vita \ passo di notte e ti saluto strada...Io questa canzone te la lascio stampata, qua dentro c'è una rosa colorita (dipinta)\ ti posso offrire solo una cantata, solo questa voce mi ha dato la vita \ poeti, suonatori e stampasanti (1), sopravvivono sempre poveri e pezzenti \ passo di notte e ti saluto strada...Ed esci Rosa, ti devo dire una cosa \ Ed esci Rosa, ti devo dire una cosa, una cosa \ Ed esci esci Rosa...(1) Stampasanti: i pittori di immaginette. La canzone, se non erro, è del settecento.
Pubblicato da Abate Vella
http://ilconsiglio.blogspot.com/

Nessun commento: