lunedì 21 luglio 2008

LIGURIA INDIPENDENTE !

Mark Twain:n' cristianu ccu na idea nova jè nu' scattiatu nfinu a quannu l' idea non c' javi successu
(Un uomo con un'idea nuova è un matto finché quell'idea non ha successo)Oltre 700 anni di indipendenza.Poi l'annessione illegittima.Oggi, dopo oltre 200 anni, un sogno che può avverarsi!
E, pacificamente,


Liguria Indipendente !

Perché la Liguria può RI-tornare indipendente
La Liguria ha il diritto internazionale di poter RI-tornare indipendente per i seguenti precisi motivi.
L'annessione ai Savoia, sancita dal Congresso di Vienna alla fine del 1814 e diventata operativa il 7 gennaio 1815, fu illegittima perché avvenuta in violazione dello stesso scopo per il quale fu convocato il Congresso (ristabilire le sovranità esistenti prima dell'anno 1797) e con la ferma contrarietà del legittimo e sovrano governo della Repubblica di Genova.
Fatto importantissimo: tale illegalità non fu mai sanata da alcun plebiscito di annessione né al regno di Sardegna né al regno d'Italia, plebisciti che, invece, furono fatti votare alle altre regioni italiane.
I diritti dei popoli sono imprescrittibili.


Perché M.I.L. - Movimento Indipendentista Ligure
Il M.I.L. è un movimento politico apartitico, e quindi trasversale a tutti i partiti (siano essi di destra, di sinistra o di centro), che si dà da fare affinché la Liguria possa RI-tornare indipendente come è suo diritto. Le battaglie del M.I.L. sono condotte nel supremo rispetto di quattro valori fondamentali:
democrazia - non violenza - pacifismo - solidarietà.
Per il M.I.L la futura «Liguria Indipendente» sarà una Repubblica Federale Ligure che garantirà le massime autonomie a tutte le comunità liguri sul modello della Confederazione Elvetica.



Perché occorre conoscere la storia della Comunità Ligure
La Repubblica di Genova, che rappresentava tutta la Liguria, costituì un unicus nella storia d'Italia in quanto la sua vicenda storica non è tanto italiana quanto euromediterranea: per il Genovese un milanese o un fiorentino sono altrettanto "stranieri" quanto un francese o uno spagnolo. Nel medioevo i Genovesi si definirono una "Comunitas", una specie di "Commonwealth", per dirla all'inglese. È uno Stato della penisola italiana, che ebbe una vicenda storica del tutto particolare, difficilmente inseribile nella storia d'Italia.

Nessun commento: