martedì 19 agosto 2008

"IL GRIDO DEL BAMBINO"

Con la presente Funima International Onlus comunica il suo appoggio totale alla marcia per i diritti del bambini MITA SAPUKAY-IL GRIDO DEL BAMBINO promossa dalla dott.ssa Chantal Hulin dell'ass.Justicia y Verdad del Paraguay.
Qualsiasi associazione, ente o singolo che volesse appoggiare la manifestazione è pregato di notificare il suo nominativo eventualmente con la propria carta intestata alla presente e-mail.
...per fare rumore insieme dall'Italia e dal Mondo!!
Lottiamo per difendere i diritti dei bambini!!!
La dott.ssa sottoporrà i motivi della marcia al nuovo governo del Paragay.

Barbara Drago
Ufficio Stampa Funima International Associazione Onlus
Cell. 348.0617825
**********************
COMUNICATO STAMPA
L’Associazione senza fini di lucro Justicia y Verdad, convoca tutti i bambini che vivono in strada, i genitori che lavorano per strada, e tutta la società a partecipare alla seconda Marcia "MITA SAPUKAI – EL GRITO DEL NIÑO" (IL GRIDO DEL BAMBINO), che avrà luogo venerdí 22 agosto 2008, dalle 15:00 alle 17:00, in memoria dei bambini martiri caduti nella dolorosa Battaglia di Acosta Ñu (oltre 4.000 bambini morirono dopo essersi arruolati nell’esercito paraguaiano per combattere contro la Triplice Alleanza nell’anno 1869).
Oggi, anno 2008, abbiamo ancora bambini e adolescenti martiri ancora vivi nelle strade di Asunción, a favore dei quali il Governo paraguaiano non ha realizzato alcun progetto concreto e certo in grado di offrire un’alternativa a questa generazione di famiglie che vivono in strada.
La manifestazione avrà luogo lungo via Eusebio Ayala, partendo da via Rca. Argentina, fino ad arrivare in via Choferes del Chaco per poi infine ritornare nella piazza da dove partiremo.
L’Associazione Culturale Del Cielo a la Tierra del Paraguay sta collaborando attivamente con noi in questa attività di denuncia fondamentale per il nostro paese.
LA MARCIA SI FARÀ PER TRE MOTIVI:
PRIMO:
La difesa dei diritti del bambino e dell’adolescente che il Congresso della Nazione del Paraguay sancisce per legge, nel codice 1.680:
Questo codice stabilisce e regola i diritti, le garanzie e i doveri del bambino e dell’adolescente conforme a quanto stabilito dalla Costituzione Nazionale e dalla Convenzione dei Diritti del bambino, di fronte agli strumenti internazionali, e che riguarda la salvaguarda dei Diritti Umani approvati e ratificati dal Congresso e dalle Leggi del Paraguay riguardo i sopra citati Organismi Internazionali.
Articolo nº 13: Diritto ai Programmi di Salute gratuita
Articolo nº 20: Diritto all’Educazione gratuita
Articolo nº25: Protezione del bambino e dell’adolescente contro ogni forma di sfruttamento o di lavoro in qualunque attività che possa risultare pericolosa o nociva per la sua salute e per lo sviluppo armonico e integrale
Diritto fondametale all’alimentazione e ad un’abitazione degna.
Tutti questi diritti non vengono rispettati giorno per giorno sulle strade di Asunción.
SECONDO:
Accusiamo formalmente con il sostegno dalla legge nº 1680 nell’Articolo nº 5 che stabilisce l’obbligo di denuncia:
L’impiego di bambini che vivono in strada per soddisfare i desideri sessuali di pedofili, la prostituzione infantile sulle strade e lo sfruttamento di bambini e bambine che vivono in strada, per partecipare alle feste di pedofili che vengono organizzate ad Asunción.
lo sfruttamento di bambini che vivono in strada per il consumo e posteriore commercializzazione di droghe come il mastice, mariuana, cocaina e extasi, commercio che adulti assassini della vita gestiscono in strada.
la scomparsa di bambini che vivono in strada e che vengono utilizzati per il traffico di organi nel mercato nero nazionale e internazionale.
TERZO
Sollecitiamo il nuovo Governo del Paraguay di prestare attenzione urgente a queste richieste e una revisione di tutte le Leggi del Codice Penale, delle norme che fanno riferimento ai Diritti dei Bambini e degli Adolescenti che stabiliscono pene irrisorie o addiritura soltanto delle multe per questi delitti contro l’infanzia e l’adolescenza paraguaiana.
La Marcia Mita Sapukai si concluderà con una grande merenda per tutti i bambini che vivono in strada nella piazza che si trova alle spalle della sede dell’Associazione Justicia y Verdad, in via Eusebio Ayala nº3389, casi Rca. Argentina.
Dott.ssa Chantal Hulin
Presidente Asociación Justicia y Verdad
ASOCIACIÓN JUSTICIA Y VERDAD
SEDE:
Via Eusebio Ayala Nº 3389
c/ Rca. Argentina
Tel 595 - 021 - 612.336
SECRETARIA GENERAL
Via Cacique Lambaré Nº 4227
Tel 595 – 021 – 556952
E-MAIL:
mailto:asojuver@gmail.com
ASOCIACIÓN CULTURAL
JUSTICIA Y VERDAD
Constituida por Estatutos Sociales aprobados en asamblea Extraordinaria, realizados y tramitados ante la Escribanía pública
Carmen Luisa Bovo Herrero.
Registro Notarial Nº 259
Razón Social: 80049531

Nessun commento: