mercoledì 13 agosto 2008

LA TRINACRIA


La bandiera dell'Evis
****************
La Trinacria è un simbolo che fu comune al mondo mediterraneo fin dalla notte dei tempi. La civiltà ellenica, però,lo usò e le città greche lo adottarono in più circostanze.
Rappresenta, probabilmente, il carro del Sole e lo svolgersi delle stagioni.
E' accertato, grazie anche a specifici riscontri archeologici,che la TRINACRIA, come simbolo,fu fatto proprio sin dal XVII e XVI secolo a.C. dal Popolo Siciliano che lo riconfermò con forza come tale, ogni volta gli eventi storico-politici lo richiedessero.
Si tratta, quindi, di un simbolo che non trae origine da riferimenti "geografici" o "razzistici" , ma che da millenni si identifica con la NAZIONE SICILIANA. E' il simbolo, cioè, che ha rappresentato e rappresenta l'IDENTITA' NAZIONALE del Popolo Siciliano.
Il Governo Siciliano di Ruggero Settimo, con specifica disposizione, lo adottò come emblema dello Stato Indipendente della sicilia, scaturito dalla rivoluzione del 12 gennaio 1848.
Fu anche il simbolo che fu adottato, nel periodo 1944-1946, dall'Evis-ESERCITO VOLONTARIO PER L'INDIPENDENZA DELLA SICILIA.
U FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "SICILIA 'NDIPINNENTI",fin dalla propria costituzione, ha voluto, pertanto, che la TRINACRIA fosse il simbolo del Partito e della riscossa sicilianista e che continuasse ad essere anche l'espressione dell'Indipendentismo moderno e democratico.
Va precisato che quello della TRINACRIA è, si, il simbolo che senza dubbio riafferma la identità nazionale del Popolo Siciliano e la sua aspirazione alla libertà, all'indipendenza, al progresso ed al "ritorno" nei consessi internazionali dai quali oggi è escluso per la condizione coloniale. Ma è anche il simbolo che rappresenta la natura plurietnica e pluriculturale della identità nazionale del Popolo Siciliano, nonchè il suo legame con la Mediterraneità e la sua vocazione naturale all'amicizia ed alla collaborazione con tutti i popoli del Mondo.


Giuseppe Scianò




Nessun commento: