domenica 7 settembre 2008

GIORNALISTI IN PRIMA LINEA....

Dalla Fondazione Cutuli un corso di perfezionamentoper inviati in aree di crisi: istanze entro il 22 settembre
Si svolgerà negli ultimi tre mesi del 2008 il primo Corso di Perfezionamento in Giornalismo per inviati in aree di crisi intitolato alla giornalista del Corriere della Sera, Maria Grazia Cutuli, uccisa in Afghanistan il 19 novembre del 2001.
E' riservato a giornalisti laureati iscritti all’albo e a giovani laureati che abbiano completato il praticantato presso una delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine. Il corso, che partirà il 6 ottobre prossimo, è nato per iniziativa dalla Fondazione Maria Grazia Cutuli Organizzazione non lucrativa di Utilità sociale (Fondazione Cutuli Onlus), che lo finanzia quasi interamente. E' attivato dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", che ne cura l’organizzazione, con la partecipazione dello Stato Maggiore del Ministero della Difesa e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio, entrambi in regime di convenzione con l'Università, e con la collaborazione della Direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo e dell'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri. Prevede:90 ore di lezioni frontali in Università, lezioni teoriche a cura delle Forze Armate e della Protezione Civile, esercitazioni pratiche in zone d'operazione (una settimana in Libano con le Forze Armate e un fine-settimana a Stromboli con la Protezione Civile), seminari e conferenze.La domanda di ammissione al Corso di Perfezionamento va presentata entro il 22 settembre, esclusivamente attraverso il sito Internet dell'Università "Tor Vergata" http://delphi.uniroma2.it (selezionare nell'ordine: "Concorsi Riconoscimenti Selezioni"- "Concorsi /Riconoscimenti" - "Inizia la procedura di iscrizione al concorso" - Corsi di Perfezionamento e Master - "Facoltà di Lettere e Filosofia" - "Corso di Perfezionamento in Giornalismo per inviati in aree di crisi -- Maria Grazia Cutuli" (Codice del Corso: PMC). Il bando è consultabile sul sito della Fondazione (www.fondazionecutuli.it).

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria dei Corsi di Perfezionamento e Master Universitari dell'Ateneo di Tor Vergata, in via Orazio Raimondo 18 - 00173 Roma, aperti al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il mercoledì anche il pomeriggio, dalle 14 alle 16, oppure al coordinamento organizzativo c/o n Ufficio Stampa di Ateneo, tel. 06 72592709 ufficio.stampa@uniroma2.it .

Nessun commento: