giovedì 16 ottobre 2008

"I fratelli d’Italia... che tifano per l’indipendenza"

il Giornale
Martedì 14 ottobre 2008
I fratelli d’Italia... che tifano per l’indipendenza
Il caso del movimento ligure che ha chiesto il risarcimento ai Savoia
Ironici, documentati e agguerriti sono infine gli esponenti del Movimento Indipendentista Ligure, guidato dal professor Franco Bampi. Quelli che hanno chiesto ai Savoia 70 miliardi di risarcimento: «La Liguria era indipendente al momento del Congresso di Vienna e nessuno ha firmato l’annessione plebiscitaria al Regno di Vittorio Emanuele II. Per cui siamo militarmente occupati dagli italiani fin dall’Ottocento».
Cosa chiedono?
«Il riconoscimento dell’indipendenza, così da creare poi una Repubblica Mediterranea da Nizza a Piacenza, con capitale Genova, lingua ufficiale il dialetto e autonomia fiscale sui porti. Abbiamo pure già due inni nuovi. Perché “Ma se ghe pensu” è bella, ma è troppo triste».
E se sullo scoglio di Malu Entu un 65enne può autofondare una repubblica e a Seborga (Imperia) c’è il Principe, mica vorremo metterci a piangere, no?
Leggi tutto l'articolo in formato pdf
***********
Nell'articolo di Marco Zucchetti si parla e si citano diversi movimenti indipendentisti che operano "in Italia":per la Sicilia,il Fns-Sicilia Indipendente e il Mis. e' citata anche Nuova Sicilia,che mai è stata indipendentista.(nota del blog)

Nessun commento: