venerdì 17 ottobre 2008

"Le relazioni commerciali tra Savona e Gaeta nel Tardo Medioevo"


Ricevo da Gaeta e pubblico...
Comunicato Stampa
"Le relazioni commerciali tra Savona e Gaeta nel Tardo Medioevo"
Il libro sarà presentato domani a Savona. Presente il Sindaco Raimondi
Il sindaco Antonio Raimondi si recherà domani, 18 ottobre, nella città di Savona per presentare il libro "Le relazioni commerciali tra Savona e Gaeta nel Tardo Medioevo" che contiene un saggio scritto dalla professoressa Vera Liguori Mignano, dal professor Pasquale Corbo e da Luca Di Russo.
Il volume è stato curato da Patrizia Sciappacasse che si è interessata dei documenti provenienti dall’Archivio di Stato di Savona.
Il Primo Cittadino accompagnerà gli autori della ricerca storica per testimoniare l’appoggio dell’Amministrazione a questa iniziativa.
"Sono molto contento di questo lavoro che permette a Gaeta di essere conosciuta sia come città che come città marinara ricca di storia e di prestigio. Non siamo ancora riconosciuti come Repubblica Marinara, ma stiamo predisponendo l’iter per ottenere questo importante titolo grazie anche alla collaborazione dell’associazione Gaeta e il Mare – afferma il Sindaco – I nostri concittadini hanno fatto un ottimo ed interessante lavoro che traccia un quadro chiaro e preciso dei rapporti commerciali nel tardo Medioevo. Esportare la nostra cultura marinara in altri centri d’Italia è un modo per farci conoscere ed attirare un certo tipo di turismo, quello storico, che Gaeta può ospitare tutto l’anno organizzando mostre, convegni e dibattiti su diversi temi collegati".
Il libro "Le relazioni commerciali tra Savona e Gaeta nel Tardo Medioevo" fa parte della Collana Storico Documentaria del Comune di Gaeta composta di 7 volumi:
Il Carteggio di Gaeta, a cura di Elena Cecchi Aste;
Le Pergamene di Gaeta, a cura di Paquale Corbo;
Gaeta agli inizi del Quattrocento, scritto da Vera Liguori Mignano, Ludovico Gatto, Bruno Dini, Elena Cecchi Aste e Pasquale Corbo;
Le relazioni commerciali tra Genova e Gaeta nel Tardo Medioevo (2 volumi), a cura di Patrizia Sciappacasse con un saggio di Pasquale Corbo e Vera Liguori Mignano;
Le relazioni commerciali tra Savona e Gaeta nel Tardo Medioevo, a cura di Patrizia Sciappacasse con un saggio di Pasquale Corbo, Luca Di Russo e Vera Liguori Mignano. Prefazione di Ludovico Gatto.
La presentazione si terrà, sabato 18 alle 16,30, nella Sala Rossa del comune di Savona. Interverranno Federico Berruti, sindaco di Savona, Carmelo Prestipino, Presidente della Società Savonese di storia Patria, Antonio Raimondi, sindaco di Gaeta, Vera Liguori Mignano, Furio Ciciliot e Patrizia Sciappacasse. Il coordinatore dell’incontro sarà Silvio Riolfo Marengo.
Gaeta, 17 ottobre 2008
Segreteria del Sindaco
Giovanni Fantasia

Nessun commento: