mercoledì 19 novembre 2008

Bobby Sands,the revolutionary spirit of freedom.

Il 27 novembre 2008 segnerà l’esordio di "Hunger", film diretto da Steve McQueen,un film sulla vita di Bobby Sands(nella foto).
Il funerale di Bobby,scortato-incappucciati-dai combattenti dell'IRA,l'Esercito Repubblicano Irlandese.La salma dell'eroico rivoluzionario è stata portata a spalla anche da sacerdoti cattolici.
======================
...DAL DIARIO DI BOBBY SANDS...DOMENICA 1° MARZO 1981
Sto qui, sulla soglia di un altro mondo palpitante.
Possa Dio avere pietà della mia anima.
Sono pieno di tristezza perché so di aver spezzato il cuore della mia povera madre e perché la mia famiglia è stata colpita da un’angoscia insopportabile.
Ma ho considerato tutte le possibilità e ho cercato con tutti i mezzi di evitare ciò che è diventato inevitabile: io ed i miei compagni vi siamo stati costretti da quattro anni e mezzo di vera e propria barbarie.
Sono un prigioniero politico.
Sono un prigioniero politico perché sono l’effetto di una guerra perenne che il popolo irlandese oppresso combatte contro un regime straniero, schiacciante, non voluto, che rifiuta di andarsene dalla nostra terra.
Io difendo il diritto della nazione irlandese all’indipendenza sovrana, e credo in essa, così come credo nel diritto di ogni uomo e di ogni donna irlandese a difendere questo diritto con la rivoluzione armata.
Questa è la ragione per cui sono carcerato, denudato, torturato.
Nella mia mente tormentata c’è al primo posto il pensiero che l’Irlanda non conoscerà mai pace fino a quando la presenza straniera ed oppressiva della Gran Bretagna non sarà schiacciata, permettendo a tutto il popolo irlandese di controllare, unito, i propri affari e di determinare il proprio destino come un popolo sovrano, libero nella mente e nel corpo, definito e distinto fisicamente, culturalmente ed economicamente.
Credo di essere soltanto uno dei molti sventurati irlandesi usciti da una generazione insorta per un insopprimibile desiderio di libertà.
Sto morendo non soltanto per porre fine alle barbarie degli H Block o per ottenere il giusto riconoscimento di prigioniero politico, ma soprattutto perché ogni nostra perdita, qui, è una perdita per la Repubblica e per tutti gli oppressi che sono profondamente fiero di chiamare la "generazione insorta".
Oggi, nessuna emozione, nessun’altra novità che il 27 ottobre non abbia già portato.
I soliti secondini non hanno lavorato.
I viscidi aspiranti tiranni torneranno sicuramente di nuovo domani all’alba.
Oggi ho mandato un altro messaggio alle ragazze di Armagh.
Avrei molte cose da dire su di loro, sul loro coraggio, sulla determinazione e l’indomabile spirito di resistenza.
Per me sono quello che la Contessa Markievicz, Ann Devlin, Mary Ann Mc Cracken, Marie Mac Swiney, Betsy Gray e tutte le altre donne irlandesi rappresentano per tutti noi.
E naturalmente penso ad Ann Parker, Laura Crawford, Rosemary Bleakeley, e mi vergogno di dire che non so ricordare tutti i loro nomi sacri.
La Messa è stata solenne, i ragazzi come sempre splendidi.
Ieri sera ho mangiato il regolamentare pezzetto di frutta settimanale.
Il destino ha voluto che fosse un’arancia e, suprema ironia, era amara. Hanno lasciato il cibo davanti alla porta.
La porzione, come mi aspettavo, era decisamente più grande del normale o di quella che riceve il mio compagno di cella Malachy...
===============
Bobby Sands,vero nome Robert Gerard Sands (Belfast, 9 marzo1954 –Long Kesh, 5 maggio 1981), morì durante lo sciopero della fame del 1981, nella prigione di Long Kesh, conosciuta col nome di Maze, nei pressi di Lisburn. In Irlanda, subito dopo la notizia della morte di Bobby, scoppiarono violenti tumulti anti-britannici...CLICCA:
http://www.youtube.com/watch?v=6x-hSBEU5Pw&feature=related

Nessun commento: