lunedì 3 novembre 2008

"Sono fiero di essere siciliano!"...BESTEMMIA!

*******************
Posto il duetto dei famosi comici Picone e Ficarra dal titolo "Fiero di essere siciliano" ,uno spaccato forte e provocatorio sulla bestemmia più consumata in Sicilia dai siciliani:"Sugnu fiero di essere siciliano!",appunto...BESTEMMIA!
La nostra Patria è offesa da questi attestati di fierezza, che si traducono in askarismo,dai Palazzi "in" al sottoscala proletario...E i fatti mi danno,purtroppo,ragione...Il presidente Lombardo,che tanti proclami fa,ha fatto e farà,per la Sicilia ,dimentica un "piccolo" particolare:ma, quannu pensa di applicare lo Statuto speciale di Autonomia? Intanto,ovviamente,anche lui "è fiero di essere siciliano!".....Orazio Vasta
*************
Ficarra: io sono fiero di essere siciliano!
Picone: io mi vergogno di essere siciliano!

Ficarra: io sono fiero di essere siciliano perché… Europa, Africa, Occidente, Oriente…è proprio la posizione che è comoda…
Picone: io mi vergogno di essere siciliano perché siamo nati comodi.

Ficarra: io sono fiero di essere siciliano perché…questo mare, queste spiagge, questo sole..
Picone: io mi vergogno di essere siciliano perché a parte questo mare, queste spiagge, questo sole…
Ficarra: io sono fiero di essere siciliano perché da noi è nata la civiltà.
Picone: io mi vergogno di essere siciliano perché da noi è nato Emilio Fede.

Ficarra: io sono fiero di essere siciliano perché almeno Castelli è nato altrove.
Picone: io mi vergogno di essere siciliano perché almeno altrove hanno qualcuno che li difende…
Ficarra: io sono fiero di essere siciliano perché… Arabi, Francesi, Spagnoli, Borboni… abbiamo resistito a più di mille invasioni.
Picone: io mi vergogno di essere siciliano perché va bene le invasioni! Ma dare 61 deputati su 61 a Forza Italia… non c'avrebbero sperato neanche i Borboni.

Ficarra: io sono fiero di essere siciliano perché ci adattiamo a qualsiasi cosa.
Picone: io mi vergogno di essere siciliano perché di accontentiamo di qualsiasi cosa.

Ficarra: io sono fiero di essere siciliano perché… "aspetta… calma… ma che fretta c'è…".
Picone: io mi vergogno di essere siciliano perché… "aspetta… calma… ma che fretta c'è…".

Ficarra: io sono fiero di essere siciliano perché guardo il nostro cielo e penso che ha ispirato mille poeti…
Picone: io mi vergogno di essere siciliano perché guardo il rubinetto secco e "mi sovvien l'eterno".

Ficarra: io sono fiero di essere siciliano perché di qualsiasi cosa ne cogliamo sempre l'aspetto comico.
Picone: io mi vergogno di essere siciliano perché non prendiamo mai niente sul serio.

Ficarra: io sono fiero di essere siciliano, quando vedo per la mia città carovane di turisti, quasi sempre tedeschi, in pantaloncini corti a Dicembre e dico: "ma questi ad agosto come verranno???".
Picone: io mi vergogno di essere siciliano perché ancora oggi sento dire: "lascia perdere, è sempre stato così, ma chi te lo fa fare…".

Ficarra: io sono fiero di essere siciliano perché siamo ottimisti.
Picone: io mi vergogno di essere siciliano perché rispetto all'Europa, anche a voler essere ottimisti, siamo vent'anni indietro.

Ficarra: io sono fiero perché se Dio vuole fra vent'anni li raggiungiamo.
Picone: io mi vergogno perché nessuno s'indigna più per una Palermo-Messina inziata 40 anni fa e mai finita.

Ficarra: io sono fiero perché pur di lavorare onestamente ci facciamo ancora 3mila km.
Picone: io mi vergogno perché ancora oggi sento dire "ai tempi della Dc mangiavano ma facevano mangiare…".

Ficarra: io sono fiero perché da noi la famiglia ha ancora un senso! …alle volte due.
Picone: io mi vergogno di essere siciliano, perché se mi capita di essere chiamato mafioso a Milano, internamente mi scatta una sensazione di potere.

Ficarra: io sono fiero di essere siciliano perché Falcone, Borsellino, padre Puglisi… sono siciliani.
Picone: io mi vergogno di essere siciliano perché Falcone, Borsellino, padre Puglisi… ERANO siciliani.

Ficarra: io sono fiero di essere siciliano perché Libero Grassi ne era fiero.
Picone: io mi vergogno di essere siciliano perché internamente penso che Libero Grassi se l'è cercata.

Ficarra: io sono fiero di essere siciliano perché mi sento di appartenere a qualcosa di grande.
Picone: io mi vergogno di essere siciliano perché ci mancherà sempre qualcosa per diventare grandi.

Ficarra: io sono fiero di essere siciliano perché è la cosa più bella che mi ha lasciato mio padre.
Picone: io mi vergogno di essere siciliano perché è l'unico modo per farmi sentire.

Ficarra: io sono fiero di averla lasciata questa Sicilia così un giorno potrò dire ai miei figli "lo vedi che cosa ti ho risparmiato?".
Picone: io invece non la voglio lasciare questa Sicilia. Non la voglio lasciare, così… perché voglio vincere!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dov'e` l'Obama Siciliano che ci liberera` dalla nostra schiavitu` italica ???