domenica 14 dicembre 2008

Ma,i Savoia che facevano mentre "univano l'Italia"?

===============
AM-Stella e Corona chiede che la lapide di p.zza Corvetto a Genova venga rimossa
Comunicato Stampa
Il Segretario Nazionale di Alleanza Monarchica, Avv. Massimo Mallucci, in relazione alla lapide posta in P.zza Corvetto, a cura del Comune di Genova, su proposta del Movimento Indipendentista Ligure e di "A Compagna", osserva che il Capo dello Stato, sia esso Re o Presidente della Repubblica, non può essere impunemente offeso, con l'attribuzione di responsabilità e fatti che non possono esserGli riferiti, come avvenuto con Vittorio Emanuele II, Sovrano Costituzionale e primo Capo dello Stato Unitario.

Spiace dover rilevare come tale iscrizione sia stata deliberata all'unanimità del Consiglio Comunale di Genova, come riferito dai giornali.
Osserva, inoltre, come l'unità della Nazione non possa essere messa in dubbio con fantasiose ricostruzioni storiche che rivendicano, come inciso sulla lapide pretese forzature e illegittimità dell'unione Ligure-Piemontese, consentendo un'implicita rivendicazione della indipendenza della Liguria, come appare nella stessa denominazione del Movimento promotore della dubbia iniziativa.
Osserva come un Comune Italiano non dovrebbe patrocinare iniziative atte a creare divisioni, rancori, discriminazioni di cui, oggi, non abbiamo proprio bisogno.
Comunica che Alleanza Monarchica promuoverà un esposto alla Procura della Repubblica e chiederà l'intervento del Prefetto, per quanto accaduto.
___________________
Il commento,il nostro,alle richieste dei savoiardi in Terra di liguria:
«Non ho che un lume con il quale guidare i miei passi ed è il lume dell’esperienza. Non conosco altro mezzo per giudicare il futuro se non mediante il passato».
Patrick Henry(1736-1799)


Nessun commento: