venerdì 12 dicembre 2008

"Mio padre e Turi Lima,dall'alto dei cieli,continuano la loro battaglia per la Sicilia ai Siciliani!"(di P.Barbagallo)

Dal sito http://loradelvespro.blogspot.com/
***************
Pippo Barbagallo ha lasciato un commento alla poesia di Turi Lima La me Patria.
Innanzitutto lo voglio ringraziare perché mi sento davvero onorato del fatto che abbia voluto condividere con me - con noi - questa piccola biografia del padre.
Ho provato sincera ammirazione e un pizzico d'invidia (tutta positiva, s'intende) nello scoprire che il padre di Pippo fu amico fraterno di Turi Lima.
Riporto di seguito il commento in questione, dando a esso lo spazio che merita in quanto piccola pagina di storia personale di chi il Separatismo lo ha vissuto o lo ha respirato in casa.
Si tratta dei nostri padri della Patria... di quella vera!

Mio padre, da giovanissimo incontrò Venero Maccarrone, che poi diventerà "Turi Lima", il poeta della Sicilia che non s'arrende. Assieme, papà e Venero, militavano nella Lega Giovanile Separatista, il movimento giovanile dell'eroico Mis-Movimento indipendentista siciliano-che dal 1943 al 1948 fece tremare lo Stato unitario...
Erano giovanissimi, papà e Venero, erano carusi che a causi a cutta, ma avevano nel cuore l'ardente amore per la Sicilia... Poi, mio padre divenne medico, Venero s'impegno nel campo giornalistico e letterario...
Mio padre è morto prima di so "frati" Venero... uno a Trecastagni, papà, Turi Lima a Mascalucia...
Negli ultimi anni non si sono più visti, dal 10 dicembre 1996, stanno di nuovo insieme, e questa volta per sempre, per continuare dall'alto dei cieli la loro battaglia per la Sicilia ai Siciliani!
Pippo Barbagallo


Nessun commento: