venerdì 30 gennaio 2009

RAFFAELE LOMBARDO SUPER STAR...

Fonte: www.lasicilia.it
scrivi a zermoposta@lasicilia.it
Perchè Lombardo è così popolare
Mi scrive Gambrinus per pormi questa domanda:

«Mi sa spiegare come mai Raffaele Lombardo da un sondaggio del "Sole-24 Ore" risultato il più amato tra i presidenti di regione? Eppure restiamo la Regione più scalcinata d’Italia. Mi chiarisce il mistero?».
Spero di dare una risposta adeguata.
Il successo di Lombardo dipende soprattutto da questo fatto: negli ultimi decenni la nostra classe politica eletta a Roma ha seguito gli ordini di partito e non hanno badato, se non epidermicamente, agli interessi della loro terra.
Lombardo è l’unico che per la prima volta alza la voce, protesta, segnala la penalizzazione della Sicilia che avviene in vari modi e guida un partito autonomistico, alleato, ma non omologato al Pdl.
E questo piace alla gente.
Ad esempio ha sollevato il problema delle ferrovie e delle autostrade, batte sempre sulla necessità del Ponte, chiede che le aziende petrolifere paghino le tasse in Sicilia e chiede pure di avere le accise. Inoltre sta cercando di tagliare gli sprechi della Sanità e della burocrazia regionale.
Vi pare poco?
Lei mi risponderà che finora ha ottenuto poco e che anzi Tremonti ci ha rapinato i fondi Fas destinati al Sud per privilegiare il Nord.
Questo dipende a due fattori: la grande forza della Lega che impone a Berlusconi l’agenda di governo e lo scarso peso politico dell’Mpa a livello nazionale. Ma la Lega lavora da più di dieci anni, mentre l’Mpa è nato appena tre anni fa.
Se riuscisse a diventare una forza politica consistente non solo in Sicilia, ma in tutto il Mezzogiorno, e potesse condizionare il governo come fa la Lega, allora avremmo risolto ogni problema.
La strada è quella giusta, ma è lunga.
E nel frattempo una richiesta leghista nel decreto anticrisi ci costringerà a pagare l’elettricità di più, non solo ai siciliani, ma a tutti i meridionali, perché non abbiamo né i bacini idroelettrici e non siamo vicini alle centrali nucleari francesi che abbassano al Nord la bolletta elettrica. Siamo letteralmente schiacciati dai leghisti che hanno il becero antimeridionalismo nel loro Dna.
A questo punto mi sa che il Pdl perderà molti consensi al Sud perché non c’è nessuna ragione di essere alleati della Lega.Da noi produrre elettricità costa perché marciamo con il metano che è caro. Allora pretendiamo che, siccome i tubi passano dalla Sicilia con il metanodotto libico, allora o l’Eni paga la «tassa del tubo», oppure comunque ci passino metano a metà prezzo.

Nessun commento: