martedì 1 aprile 2008

Fns:Il 726° Anniversario del Vespro Siciliano

Nelle foto,la commemorazione di ieri.
Ricevo e pubblico...












FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "SICILIA NDIPINNENTI"
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "SICILIA INDIPENDENTE"
-Sikritarìa Nazziunali ––
KOMUNIKATU STAMPA FNS
RICORDATO OGGI IL 726° ANNIVERSARIO DELLA RIVOLUZIONE DEL VESPRO
PARTECIPATA LA FUNZIONE RELIGIOSA IN SUFFRAGIO DEI CADUTI ORGANIZZATA DA ‘U F.N.S.
PALERMO – Oggi alle ore 13.00 presso il Cimitero di Sant’Orsola, a Palermo, è stata celebrata, voluta ed organizzata da ‘u Frunti Nazziunali Sicilianu - “Sicilia Indipinnenti ( Fronte Nazionale Siciliano - “Sicilia Indipendente” ), una Celebrazione religiosa in ricordo dei Caduti della Rivoluzione del Vespro, (rivoluzione scoppiata per l’appunto il 31 marzo del 1282).
Cerimonia partecipata e sentita quella di oggi pomeriggio che ha visto riuniti nella storica e bella chiesa che fu teatro degli eventi che diedero il via alla sollevazione del 1282 dirigenti e militanti F.N.S., alcuni esponenti di diversi gruppi sicilianisti e cittadini provenienti da tutta la Sicilia.
Dopo la funzione religiosa particolarmente vigoroso è stato il breve saluto rivolto ai presenti da Giuseppe SCIANO’ , segretario nazionale F.N.S. , che ha ricordato quei moti popolari e la successiva Guerra che si sarebbe poi protratta per ben novanta anni.
SCIANO’ ha poi continuato ricordando l’enorme importanza che ebbero quegli eventi che rappresentano (anche se qualcuno cerca di svilirli o decontestualizzarli) il vivo senso dell’essere e percepirsi dei Siciliani nel vivo scorrere della vita e nella storia come POPOLO e NAZIONE.
Concludendo il Segretario degli Indipendentisti F.N.S. ha poi ringraziato quei Siciliani della Diaspora che organizzeranno, per l’occasione, analoghe ed autonome iniziative per ricordare nei rispettivi Paesi di residenza quegli eventi così lontani ma tuttavia importanti quanto imprescindibili per tutto il POPOLO SICILIANO.
Palermu, 31 Marzu 2008.
Si ringrazia per la cortese attenzione.
L’Addetto alla Comunicazione e alle P.R.
( Giovanni Basile )
FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "Sicilia ‘Ndipinnenti"
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "Sicilia Indipendente"
Via Brunetto Latini, 26 - 90141 Palermo
tel/fax (+39) 091329456
Internet: www.fns.it /

« Diamo, quindi, al Popolo Siciliano - in lotta per il suo ideale millenario - la bandiera di un indipendentismo esente da mafiosità e brigantaggio, auspicandone la vittoria nella libertà, nella democrazia, nella giustizia sociale, nella concordia, nella pace e nello spirito europeistico e mediterraneistico ».
Giuseppe Montalbano, 1976

Nessun commento: