sabato 3 maggio 2008

Il PdSUD presenterà alla prossime amministrative una propria lista ed un proprio candidato alla Presidenza della Provincia regionale di Catania.

Da:
erasmovecchio@virgilio.it
A:
oraziovasta@libero.it
Oggetto:
comunicato stampa
Ricevuto il:
03/05/08 14:20
Ieri si è svolta a Catania all´Hotel Katane, una conferenza di presentazione del Partito del Sud a cui hanno preso parte rappresentanti del Fronte Nazionale Siciliano, Alleanza Federalista, PAS. , attivisti e simpatizzanti.Erasmo Vecchio, coordinatore regionale del PdSUD ha illustrato il progetto:"Uno statuto speciale per la Provincia di Catania."Una proposta del PARTITO DEL SUD realizzabile tramite un referendum provinciale. Ottenuto lo Statuto speciale Catania diventerà Provincia autonoma come Trento e Bolzano. La Provincia autonoma, come Trento e Bolzano, potrà trattenere fino all´80% delle tasse e gestirle per migliorare servizi pubblici (ospedali, asili, scuole, ospizi, mezzi di trasporto) ed infrastrutture ed affermare un modello di sviluppo compatibile con le grandi risorse del territorio e con la capacità di iniziativa imprenditoriale che lo stesso esprime.
Con tale riforma alla Provincia spetteranno compartecipazioni al gettito dei tributi statali e regionali, percepiti nel territorio della Provincia. Una "spallata" al centralismo partitocratrico della Regione Siciliana che accorpa risorse penalizzando le periferie. La Provincia di Catania potrà, grazie a questo progetto, potrà vantare una potestà legislativa provinciale esclusiva grazie alla quale l´Ente potrà emanare sue leggi realizzando l´autogoverno della Comunità.Per sostenere tale progetto, il PdSUD presenterà alla prossime amministrative na propria lista ed un proprio candidato alla Presidenza della Provincia regionale di Catania.
Attorno a questa proposta il PdSUD ha già trovato la condivisione di pezzi della società civile e delle associazioni e, unitamente alla raccolta delle firme per la sottoscrizione della lista promuoverà anche la petizione per la proposta di legge costituzionale d´iniziativa popolare "Catania provincia autonoma" , che dovrà essere sostenuta da 50.000 firme da inviare alla Suprema Corte di Cassazione.
Da sabato 11 un camper del PdSUD sosterrà a Catania nella centrale Piazza Università per incontrare i cittadini ed iniziare la raccolta delle firme.
Segreteria regionale PdSUD - Erasmo Vecchio

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma si sono rincogl... o cosa?