domenica 18 maggio 2008

TRECASTAGNI(CT) e il PUNTERUOLO ROSSO...

Trecastagni:___Piazza__Marconi e le "palme"_.......
*******************************************


Rhynchophorus Ferrugineus.

Questo è il nome del terribile insetto, meglio conosciuto come punteruolo rosso, che sta distruggendo le meravigliose palme della nostra bella piazza di Trecastagni, e non solo, ma anche di tanti incantevoli giardini della Sicilia, e di altre regioni dell’Italia. Questa specie è originaria dall’Asia meridionale. In Europa è apparso per la prima volta nel 1994, precisamente nella penisola iberica, oggi è segnalato in Italia, specie in alcune regioni, come la nostra Sicilia, ma anche in Campania ed in Toscana. L’insetto vive all’interno della palma, dove compie interamente il suo ciclo vitale.Da alcune recenti osservazioni si è asserito che tra le palme infestate la stragrande maggioranza sono di sesso maschile; ciò è da attribuirsi al fatto che il Rhynchophorus Ferrugineus adulto, possiede un sofisticato sistema di ricezione biochimica per localizzare le palme su cui depositare le uova. In attesa di poter utilizzare prodotti fitosanitari più forti anche negli ambienti pubblici, per combattere questa infestazione, si devono: incenerire quei tipi di palme dove si riscontra il problema, tagliandole alla base e senza lasciare bozzoli dove è molto alta la probabilità che vi siano nuove uova; porre l'assoluto divieto di potare le foglie; sistemare una serie di trappole nei parchi, in grado di attirare l'insetto e di renderlo innocuo; stilare un inventario di tutte le palme soggette al pericolo; ispezionare continuamente i siti per evitare altre contaminazioni. E’ uno spettacolo veramente desolante vedere la nostra piazza senza palme, e soprattutto vedere abbattute le poche che sono rimaste. Speriamo nell’attuazione di nuove misure da parte delle autorità competenti per poter debellare il fenomeno, e rivedere le palme nelle aiuole della nostra villa.
Alfio Musumeci
*****************
INFORMAZIONI SUL BLOG:
AL SERVIZIO DI TRECASTAGNI
Questo blog,vuole essere uno strumento al servizio di tutti i Trecastagnesi per informare,dialogare e creare dibattito al fine di migliorare il nostro paese! L'attività di tutti i cittadini è indispensabile per rendere il paese vivibile ed attivo !!!
=======
Notizie su Alfio Gambino,l'amministratore del blog:
Diplomato presso in liceo scientifico di Acireale, ha conseguito la laurea in pianoforte con pieni voti e borsa di studio nell'anno 2004 presso il conservatorio di musica V.Bellini di Catania . Ha svolto attivita' politica universitaria candidandosi per le elezione dei grandi elettori nella facolta' di Giurisprudenza di Catania nella quale è laureando.Svolge attività di volontariato come socio UNITALSI ed è componente del coro "Maria Vergine del Si" della Basilica Cattedrale di Acireale,diretto magistralmente dalla M°Rosanna Furnari.

1 commento:

A ha detto...

Un grazie di cuore da:Al servizio di Trecastagni.