giovedì 10 luglio 2008

VIA IL NOME DI GARIBALDI DALLA TOPONOMASTICA SICILIANA!

Ricevo e pubblico...........................................
FOCUS TRINAKRIA
pri la kultura siciliana ‘nto munnu
Via Brunetto Latini, 26 - 90141 Palermo
Tel 091329456 - fax 091329456
e-mail:
focustrinakria@yahoo.it
COMUNICATO STAMPA – PRESS RELEASE
FOCUS TRINAKRIA SOSTIENE ANCHE A CAPO D’ORLANDO LE RAGIONI DELLA VERITA’ STORICA

Si è fatto un gran parlare riguardo la decisione del Sindaco, Enzo Sindoni di volere cambiare l’intestazione toponomastica di una piazza della città paladina sostituendo alla precedente intestazione dedicata a Giuseppe Garibaldi la data evocativa, per la comunità cittadina e per la Sicilia intera, del 4 luglio 1299, giorno in cui a largo dell’attuale Capo d’Orlando si combattè una sanguinosa battaglia navale decisiva per le sorti della Nazione Siciliana.
Com’era prevedibile la scelta politicamente controcorrente e culturalmente coraggiosa del Sindaco Sindoni ha scatenato una ridda di polemiche e/o recriminazioni che si stanno via via trascinando.
Noi di Focus Trinakria, think tank del Sicilianismo e dell’Indipendentismo democratico siciliano, pur non volendo entrare nella logica tipicamente cittadina e locale delle polemiche innescate a seguito della decisione e dei suoi modi operativi, vorremmo però altresì prendere posizione sul senso culturale più generale, complessivo della questione sollevata comunque da Sindoni e dalla Amministrazione da Lui presieduta.
Sorvoleremo ( e non perché non potremmo rispondere, rintuzzare o contrastare) su molte delle affermazioni gettate sul tavolo della polemica per riportare Tutti, coloro che coltivano comunque una vocazione dialettica, ai reali termini della questione.
Nessuno oggi può negare ciò che la storiografia e le cronache del tempo, finalmente depurate dalla riscrittura agiografica di certo risorgimentalismo apocrifo, ci testimoniano riguardo la sopravvalutazione del valore politico, storico e militare della figura di Giuseppe Garibaldi.
Ciò che dunque ha spinto Enzo Sindoni a “disintitolare” la piazza della stazione ferroviaria paladina è dunque un dato assodato che non dovrebbe fare gridare allo scandalo nessuno.
Tanto ciò è vero che molte delle polemiche rivolte contro la sua scelta sono indirette e diremmo quasi “accidentali”.
Sul merito poi della scelta della data del IV luglio crediamo sia giusto che i Territori, Capo d’Orlando nello specifico, coltivino e vivifichino la memoria collettiva e comunitaria della Sicilia.
Siamo quindi convinti che probabilmente ciò che ha inquietato taluni sia stato più l’appello che il Sindaco ha rivolto agli altri sindaci dell’arcipelago siciliano a fare altrettanto.
Un intera classe di intellettuali , politici si è sentita superata e scavalcata da un atteggiamento nuovo che, scientemente o no, comunque, fa piazza pulita di vecchi abiti ideologici contribuendo così a restituire ai Siciliani il proprio Io collettivo.
Concludendo Focus Trinakria sostiene lealmente la scelta del Sindaco Sindoni e le ragioni culturali che lo hanno mosso, ritiene altresì che si debba e si possa procedere su questa linea coinvolgendo sempre più e meglio la Città e il Consesso Civico al completo.
La Società Siciliana, infatti, a nostro avviso è abbastanza matura per abbandonare i vecchi ideologismi risorgimentali e recuperare memoria e consapevolezza di sé , per come ha dichiarato Enzo Sindoni “guardare meglio al nostro futuro”.
Fabio Cannizzaro
Presidente di Focus Trinakria- ‘ppi la Kultura Siciliana ‘nto lu Munnu
Palermo, 08 Luglio 2008






Nessun commento: