venerdì 12 settembre 2008

GAETA,Premio Caboto: prorogato al 20 settembre il termine per l'invio dei cortometraggi di viaggio e avventura

Ricevo e pubblico...
Ancora qualche giorno per partecipare alla prima edizione del Premio "Caboto", il concorso per cortometraggi di viaggio e d'avventura indetto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Gaeta.
I filmaker italiani e stranieri, pertanto, hanno tempo fino al 20 settembre per inviare corti della durata massima di 15 minuti, ispirati al tema proposto ed utimati non prima del gennaio 2007.
La serata di premiazione si terrà il primo ottobre, alle ore 21, sulla terrazza della "Triestina".
Una manifestazione che s'inserisce ed arricchisce l'annuale Premio Letterario Internazionale "Città di Gaeta", riservato ai libri editi di viaggio e avventura, e giunto alla XIII edizione (la premiazione il 2 ottobre). "Insistiamo sul tema del viaggio -spiega l'assessore alla cultura Salvatore Di Ciaccio- perchè la nostra biblioteca comunale è specializzata in questo filone letterario, peraltro molto amato dai lettori e che riserva, ogni anno, piacevoli sorprese editoriali. Quando parliamo di viaggio e avventura -aggiunge Di Ciaccio- lo facciamo ovviamente nell'accezione più ampia, intendendo la descrizione scritta o visiva di esperienze e percorsi di vita reale o immaginaria, reportages, racconti di fantasia o cronache di fatti documentati o documentabili. Gaeta, del resto, con la sua storia e le sue tradizioni marinare, i suoi uomini illustri, i suoi legami indissolubili con il mare, si presta a fare da musa ispiratrice per narrazioni e proiezioni che facciano dell'avventura e del viaggiare il motivo conduttore".
Non a caso, del resto, il concorso per cortometraggi è stato intitolato a Giovanni Caboto, celebre "nocchiero" e scopritore del Canada di cui la città vanta le origini. Notizie più dettagliate sul concorso e sul premio letterario si possono trovare sul portale del Comune (www.comune.gaeta.lt.it).

Nessun commento: