venerdì 12 settembre 2008

GLI ATTI DEL PRIMO CONGRESSO DEL PARTITO "per il Sud"

Congresso 2008
ATTI DEL PRIMO CONGRESSO NAZIONALE DEL PARTITO “per il SUD”
Prima sessione:
VERBALE DI ASSEMBLEA (seconda convocazione) DEL CONSIGLIO NAZIONALE USCENTE DEL PARTITO "per il SUD"
In data 7 Settembre 2008 alle ore 9,05, presso l’Hotel Vittoria in Bari presenti i Sigg. Domenico Iannantuoni, Rossana Lodesani, Nicola Maraglino, Giovanni De Crescenzo, Ettore d’Alessandro (con delega De Crescenzo), Luigi De Luca (con delega Domenico Iannantuoni).I Consiglieri presenti nominano Presidente dell’Assemblea il Sig. Nicola Maraglino e Segretario il Sig. Giovanni De Crescenzo. In tale seconda convocazione i suddetti Consiglieri Nazionali deliberano a maggioranza dei presenti :
1 – Ratifica dell’accordo di cooperazione con nuovi movimenti meridionalisti, di cui al mandato al Presidente Domenico Iannantuoni durante l’assemblea del Partito per il Sud a Napoli il 24 Maggio 2008.A seguito dei molteplici incontri tra le seguenti forze politiche: Partito per il Sud, Lega Sud Ausonia, L’Altra Sicilia per il Sud, Sud Libero, si è giunti alla sottoscrizione di uno Statuto congiunto con denominazione “ Lega per il Sud “ sottoscritto per ora unicamente da Lega Sud Ausonia e Partito per il Sud; di cui la stampa calabrese ha dato ampia risonanza sul quotidiano “Il Domani” il giorno 31 agosto 2008 ( Allegati n. 1, 2, 3 ).2 - Il Consiglio uscente ratifica dunque il principio di cooperazione riservando al nuovo Consiglio che sarà eletto oggi 7 Settembre 2008 tutte le ulteriori verifiche e opportuni chiarimenti sulle buone intenzioni espresse dalle forze politiche che hanno sottoscritto l’accordo.
Il nuovo Consiglio sarà libero di recedere in ogni momento dall’accordo sottoscritto.L’assemblea dichiara decaduti dal Consiglio Nazionale per quanto riportato nell’Art. 24 dello Statuto :Cerritelli Luigi, Cerritelli Maria Teresa, Cerritelli Sem, Facciuti Antonio, Pantuso Santo, Roberti Lugi, Ranieri Carmine.
Alle ore 9,50 l’ assemblea del Consiglio Nazionale uscente dichiara di richiamare nel presente il Verbale del 24 Maggio 2008 ( Allegato n. 4) per quanto riguarda la posizione finanziaria del partito e le delibere di cui sopra.
Dichiara inoltre eseguito il proprio mandato e rassegna come previsto da Statuto le proprie dimissioni.
Firmato:
Il Presidente dell’Assemblea: Nicola Maraglino
Il Segretario: Giovanni De Crescenzo
Il Consigliere nazionale: Domenico Iannantuoni
Il Consigliere nazionale: Ettore d’Alessandro
Il Consigliere nazionale: Luigi De Luca
Il Consigliere nazionale: Rossana Lodesani

*********************
Seconda sessione:
CONGRESSO DEL PARTITO "per il SUD" – 7/9/2008 BARI – HOTEL VITTORIA
VERBALE DI ASSEMBLEA DEL NUOVO CONSIGLIO NAZIONALE di "per il SUD"
Alle ore 10,30 prende la parola il Presidente Domenico Iannantuoni che apre l’assemblea presentando il Partito “per il Sud” con una breve sintesi storica dello stesso e in seguito il Sig. Nicola Maraglino in qualità di presidente dell’assemblea dà lettura dell’elenco dei nuovi Consiglieri Nazionali accreditati secondo regola statutaria dal segretario accreditatore Giovanni De Crescenzo, nominato allo specifico compito dall’Assemblea del Consiglio Nazionale tenutasi a Napoli il 24 Maggio 2008 (allegato 4):
Pasquale Farina, Salvatore Palella, Cesare Stranges, Domenico Iannantuoni, Nicola Maraglino, Matteo Regina, Antonio Nicoletta, Rossana Lodesani, Luigi De Luca, Domenico Cesarano, Matteo La Forgia, Laura Teresa Lerna, Giovanni De Crescenzo, Nicola Romito, Nicola Montrone, Carlo Cirasola, Ettore d’Alessandro, Giuseppe Adesso, Leonardo De Benedettis.
Vengono contemporaneamente confermati per l’estero, secondo quanto stabilto dallo Statuto e fino ad eventuale nuova nomina o riconferma:
Alberto Sarra, per l’America Meridionale

Enrico Langone, per l’Europa.
Si invitano quindi i Consiglieri ad intervenire a turno all’assemblea con facoltà di fare un breve intervento personale.
Il Sig. Domenico Cesarano sottolinea nel suo intervento che ritiene molto interessante il progetto del Partito per il Sud innanzitutto perché nel suo caso personale ha dato una risposta agli innumerevoli interrogativi che da diversi anni si poneva sulla situazione delle regioni del Sud dell’Italia. Pur avendo vissuto sempre in Lombardia fa parte di una famiglia di immigrati al Nord proveniente dalla Calabria. Un aspetto che vuole sottolineare è il fatto che ha compreso che l’eventuale ripresa economica delle regioni del mezzogiorno va vista positivamente per l’economia dell’intera nazione. Precisa inoltre che è necessario considerare tre tipologie di cittadino italiano e soffermarsi su queste diverse realtà : il cittadino del sud che vive al sud, il cittadino del sud che vive al nord, il cittadino del nord che vive al nord. Propone quindi di sviluppare tutte le sinergie possibili tra le regioni al fine di concorrere per quanto possibile ad un maggior sviluppo delle regioni del mezzogiorno.
Il Sig. Cesare Stranges si presenta sottolineando la sua piena condivisione al progetto del partito ed essendo attualmente disoccupato come centinaia di migliaia di suoi corregionali si dimostra come un chiaro esempio di vittima della drammatica situazione economica della Calabria ancora oggei terra di fortissima emigrazione, or adi tipo intellettuale verso le reioni del Nord d’Italia.
Il Sig. Matteo La Forgia che fa parte del Consiglio Comunale di Chieti precisa che personalmente sta introducendo il progetto partitico all’interno del suo comune e parallelamente anche a livello provinciale e regionale e richiama l’attenzioen dell’Assemblea che già dal Gennaio del 2008 ha presentato una proposta a nome del partito “per il SUD” in merito all’essegnazione ai bisognosi delle case Gescal, proposta accettata e applicata dalla giunta comunale.
Il Sig. Salvatore Palella precisa che a suo avviso è importante che il cittadino che vive al Sud che sia consapevole degli errori che hanno generato la grave situazione economica di quest aparte d’Italia e sappia reagire e partecipare ad azioni che contribuiscano allo sviluppo del mezzogiorno. Il suo intervento è principalmente legato alla regione Sicilia, dove egli vive e sottolinea inoltre l’importanza di mantenere contatti anche con altri movimenti meridionalisti per diffondere sempre più proficuamente il nostro progetto politico.
Il Sig. Pasquale Farina, anche se solo di recente ha conosciuto il progetto del partito, sottolinea l’importanza del fatto che, attraverso questo percorso di conoscenza, ha potuto mettere a fuoco le cause storiche che hanno condizionato la situazione del Mezzogiorno d’Italia. Egli vive a Milano, proviene dalla provincia di Caserta e si ritiene un meridionalista convinto che si debba fare molto per risollevare il Sud dell’Italia.
Il Sig. Nicola Montrone sottolinea il problema del degrado del suo quartiere nella città di Bari e precisa che personalmente si impegnerà anche a livello comunale per suggerire azioni di recupero delle zone a rischio e depresse.
Il Sig. Giuseppe Adesso di Molfetta condividendo a pieno il progetto del partito annuncia che si impegnerà a lavorare sul territorio di Molfetta e del Barese in generale.
Il Sig. Antonio Nicoletta evidenzia il problema della questione meridionale, che va approfondita leggendo in modo revisionistico la storia, tenendo presente il fatto che il Sud dell’Italia è stato conquistato e depredato e perciò analizzando i fatti si capirà la causa del divario tra Nord e Sud. Aggiunge ancora che la stampa non sostiene la causa del Sud, ma la ignora o dà una scorretta informazione.
Il Sig. Matteo Regina precisa che, per l’esperienza che ha vissuto all’interno del partito nelle due scorse elezioni politiche, avendo partecipato entrambe le volte alla raccolta delle firme per la presentazione delle liste dei candidati ed essendosi reso conto delle difficoltà che si devono affrontare, si debba lavorare molto ipiù ntensamente per diffondere il progetto, farlo progredire e impostare una struttura organizzata.
Il Sig. Leonardo De Benedettis esprime il suo sconforto per non essere riuscito nel gruppo di Molfetta, per carenza organizzativa e di tempistica, a concludere la raccolta firme per la presentazione alla Corte d’Appello nelle scorse elezioni politiche, ma convinto di aver fatto un ottimo lavoro, ha ritrovato l’entusiasmo e le motivazioni per proseguire nel progetto sicuro che, con un serio lavoro di squadra si possano raggiungere i meritati obiettivi di successo politico.
Il Sig. Carlo Cirasola fa un quadro della situazione della città di Bari dove si assiste ad un declassamento generalizzato di servizi , mancato sviluppo economico, mancati finanziamenti nazionali in un’area che merita molte più attenzioni sotto l’aspetto dello sviluppo e risanamento di zone degradate. Personalmente si impegnerà anche all’interno dell’amministrazione comunale in particolar modo per le prossime elezioni amministrative locali.
Il Sig. Nicola Maraglino si presenta come Tesoriere uscente del Partito, ribadisce l’importanza di partire dallo studio della storia della nostra nazione, fatta con una chiave di lettura approfondita e completa, focalizzando la questione meridionale, per poter capire l’attuale situazione italiana e conseguentemente impostare un progetto politico nazionale ed europeo.
Il Sig. Giovanni De Crescenzo si ritiene soddisfatto per l’evoluzione del Partito che dal 2005 ad oggi si è ampliato ed ha fatto un ottimo lavoro di diffusione e crescita.
Il Sig. Domenico Iannantuoni presidente uscente del partito ringrazia l’intera assemblea e gli aderenti al partito. Invita a farsi osservatori dell’economia dell’intero paese e riflettere, ad esempio, sui principi della grande distribuzione che, anche qualora dovesse insediarsi nelle regioni del sud simulando progresso commerciale, essa commercializza prodotti che provengono dalle industrie del nord al fine di incrementare il PIL delle regioni del Nord, e così per il sistema bancario e quindi industriale. Per capire la questione Nord – Sud basta rendersi conto che il Sud dell’Italia è stato colonizzato dal Nord Italia e che si rischia diventi anche colonia d’Europa. Si sofferma sulla questione “settentrionale” ovvero sul federalismo fiscale voluto unilateralmente dal Nord e che ormai sta declinando verso un federalismo xenofobo allo scopo di supportarne la scellarata valenza, plagiando quindi l’opinione pubblica verso un concetto di minoranza culturale del Sud di lombrosiana memoria. Sostiene inoltre, con semplici e pubblici dati ministeriali, che il Sud produce il 65% del PIL nazionale italiano tra quello prodotto nelel regioni del Sud e quello differito nelle regioni del Nord ove oltre 12 milioni di meridionali sono stati “deportati” per favorire la crescita economica della “padania” dal 1950 ad oggi; e che questo concetto del Pil differito al Nord, generato da meridionali, dovrà essere riconsiderato, almeno in larga parte, PIL appartenente alle regioni del Sud dalle queli provengono i lavoratori . Questa sarà una delle battaglie principali che il partito “per il SUD” porterà avanti con il nascente Consiglio nazionale. Le “ idee forza “ del Partito per il Sud hanno la caratteristica di essere idee non teoriche ma esse sono, nel progetto partitico, idee-azione. Aggiunge che in questa seconda fase di vita del Partito è necessario avviare un intenso lavoro sul territorio, presso tutte le amministrazioni comunali, provinciali e regionali.
Le Sig.re Lodesani Rossana e Laura Teresa Lerna si presentano all’Assemblea mettendo a disposizione, con rinnovato entusiasmo, le loro competenze professionali per coadiuvare il Partito nelle delicate fasi organizzative.
Si invitano ad intervenire anche gli ospiti presenti in assemblea :
La Sig.ra Italia Buttiglione del Partito Solidarietà osserva che ha riscontrato affinità tra il partito di cui fa parte ed il Partito per il Sud in quanto ci sono valori e principi comuni. Solidarietà fa nascere le iniziative dalla base, dalle esigenze del cittadino, lo pone al centro e modella il progetto politico sulle esigenze dell’uomo. Nell’occasioen lanci auna prima proposta di collaborazione tra il Partito “per il SUD” e Solidarietà al fine di rafforzare il progetto “Patto popolare per Bari” pensato per il prossimo rinnovo del Consiglio Comunale.
Il Sig. Giuseppe Quaranta del Partito Sud Libero precisa che ritiene urgente che i partiti che operano per lo sviluppo del Sud lavorino intensamente per ostacolare il processo dittatoriale presente nel nostro paese all’interno del quale l’informazione non è corretta ma falsata e a volte censurata. L’esistenza di piccoli partiti è sempre sintomo di democrazia ma in un momento come quello attuale sembra che ciò diventi ormai di difficile realizzazione. Suggerisce inoltre ai piccoli partiti e movimenti meridionalisti di unirsi in un unico progetto per contrastare la dittoatoriale partitocraza vigente. Come cittadino del Sud dichiara che il suo territorio, quello di Taranto, è stato devastato ed il Sud è ormai al fallimento a causa della politica italiana.
Il Sig. Paolo Majolino del Partito Cattolici per l’Italia vuole precisare che gli imprenditori del Nord, ossia i poteri forti dell’economia italiana, non investono al Sud ma drenano dal Sud. E difficilmente troviamo il cittadino del Nord che vive al Sud. Anche il federalismo fiscale servirà unicamente a drenare maggiormente dal Sud verso il Nord. Vediamo al Nord la saturazione del territorio ed al Sud l’avanzamento del degrado. Deve crescere la convinzione nel cittadino che si debba salvaguardare l’economia del Sud e soprattutto al Sud venga privilegiato il consumo dei prodotti locali.
Hanno inoltre partecipato ai lavori congressuali : Michele Ladisa e Franco Romano del Movimento Meridionale Puglia e Francesco Laricchia del Partito del SUD oltre ad alcuni esponenti della Municipalità di Bari.

****************
Terza sessione:
VERBALE ASSEMBLEA DEL PARTITO "per il SUD" DEL 7 SETTEMBRE 2008 – BARI - PARK HOTEL VITTORIA
ELEZIONE DEGLI ORGANI DIRIGENTI
Riaperta l’assemblea alle ore 16,35 tutti i presidenti di Circolo eletti in data 7 Settembre 2008 dichiarano di accettare la carica di Consigliere Nazionale e si rendono tutti disponibili ad accettare gli incarichi nella Direzione Nazionale del Partito per il Sud con temporanea eccezione (fino a diversa comunicazione scritta dell’interessato) di Matteo Regina, Giuseppe Adesso, Nicola Montrone, Nicola Romito, Rossana Lodesani e Laura Lerna; il Consiglio Nazionale procede quindi ad elezione della Direzione Nazionale.
Pertanto la Direzione Nazionale eletta dal Consiglio Nazionale, che resterà in carica per gli anni 2008/2010, risulta composta da :
1) Domenico Cesarano

2) Cesare Stranges
3) Matteo La Forgia
4) Salvatore Palella
5) Pasquale Farina
6) Giovanni De Crescenzo
7) Luigi De Luca
8) Antonio Nicoletta
9) Carlo Cirasola
10) Domenico Iannantuoni
11) Nicola Maraglino
12) Ettore d’Alessandro
13) Leonardo De Benedettis .
La Direzione Nazionale, composta dai 13 suddetti membri, elegge:
con voto unanime Domenico Iannantuoni alla Presidenza del Partito per il Sud con voto unanime Nicola Maraglino in qualità di Tesoriere.
In deroga a quanto stabilito nell’art. 16 il Consiglio Nazionale modifica per la Legislatura 2008 – 2010 il numero dei componenti della Direzione politica da 7 a 13 e pertanto questa risulta composta dagli stessi membri della Direzione Nazionale.
Le Sig.re Laura Teresa Lerna e Lodesani Rossana accettano, su proposta della Direzione Nazionale, l’incarico di Revisori dei Conti e provvederanno nei tempi e nei modi previsti dallo Statuto a cooptare i membri necessari al completamento del Collegio, comunicandolo per iscritto alla Direzione Nazionale ed al Presidente che provvederanno a farne integrazione al presente verbale.
Il Collegio dei Probiviri viene eletto nelle persone di :

Giuseppe Adesso, Antonio Nicoletta, Matteo Regina e viene contestualmente eletto Presidente del Collegio Antonio Nicoletta.
Il Consiglio Nazionale a maggioranza delibera per la presente legislatura nel numero di 2 i Vicepresidenti che sostituiranno, nei casi previsti dallo Statuto, il Presidente Domenico Iannantuoni.
Vengono eletti dalla Direzione Nazionale in qualità di Vicepresidenti :

Matteo La Forgia e Salvatore Palella che, a discrezione del Presidente, saranno incaricati di rappresentarlo a seconda delle necessità politiche del partito.
Vengono inoltre eletti, su proposta del Presidente Domenico Iannantuoni :
Giovanni De Crescenzo, Direttore Tecnico del sito web “ Per il Sud “,
Antonio Nicoletta Giornalista, Direttore Responsabile del sito web “ Per il Sud “, Domenico Cesarano, Responsabile Sviluppo e Risorse su tutto il territorio nazionale, Pasquale Farina Responsabile Marketing ed Obiettivi Strategici, Carlo Cirasola al Coordinamento Regionale Puglia, Matteo La Forgia al Coordinamento Regionale Abruzzi.
L’assemblea si chiude alle ore 18,20 ed il presente verbale viene sottoscritto da tutti i Consiglieri Nazionali presenti.
Presenti con delega i Sigg. Ettore d’Alessandro (delega Giovanni De Crescenzo, Luigi De Luca (delega Domenico Iannantuoni).
Firmato: ADESSO GIUSEPPE CIRASOLA CARLO CESARANO DOMENICO d’ALESSANDRO ETTORE DE BENEDETTIS LEONARDO DE CRESCENZO GIOVANNI DE LUCA LUIGI FARINA PASQUALE IANNANTUONI DOMENICO LA FORGIA MATTEO LERNA LAURA TERESA LODESANI ROSSANA MARAGLINO NICOLA MONTRONE NICOLA NICOLETTA ANTONIO PALELLA SALVATORE REGINA MATTEO ROMITO NICOLA STRANGES CESARE

**********************
COMUNICATO STAMPA
Il giorno 7 Settembre 2008 presso il Vittoria Park Hotel a Bari, si è tenuto il primo Congresso Nazionale del “Partito per il Sud”, alla presenza di tutti i delegati regionali e presidenti di circolo.E’ stato eletto il nuovo Consiglio Nazionale composto da :
ADESSO GIUSEPPE Circolo Molfetta 2

CIRASOLA CARLO Circolo Bari Santo Spirito
CESARANO DOMENICO Circolo Corsico
D’ALESSANDRO ETTORE Circolo Firenze
DE BENEDETTIS LEONARDO Circolo Molfetta
DE CRESCENZO GIOVANNI Circolo Josè Borjes
DE LUCA LUIGI Circolo Crosia
FARINA PASQUALE Circolo Piedimonte Matese
IANNANTUONI DOMENICO Circolo Milano
LA FORGIA MATTEO Circolo Chieti
LERNA LAURA TERESA Circolo Kaelia
LODESANI ROSSANA Circolo Merlino
MARAGLINO NICOLA Circolo Napoli
MONTRONE NICOLA Circolo Bari San Paolo
NICOLETTA ANTONIO Circolo Ferdinando Beneventano del Bosco
PALELLA SALVATORE Circolo Zancle di Messina Città sullo Stretto
REGINA MATTEO Circolo Casalnuovo Monterotaro
ROMITO NICOLA Circolo Bari San Girolamo - Fesca
STRANGES CESARE Circolo San Mango
Alla Presidenza è stato confermato DOMENICO IANNANTUONI.
Nell’ambito del medesimo Congresso il nuovo Consiglio Nazionale ha presentato le linee programmatiche del prossimo biennio.
Riferimento:
www.perilsud.net

1 commento:

L'Ingegnere Volante ha detto...

Ad oggi esistono un movimento "per il Sud" e un Partito del Sud? Quali assurdi distinguo ideologici non consentono a questi due movimenti di fondersi? Ciò che trovo ancora più sconcertante è che il Fronte Nazionale Siciliano abbia aderito al PdSud mentre L'Altra Sicilia a "per il Sud". Per farla breve, fratelli Siciliani si trovano a militare su fronti diversi all'interno di più grandi movimenti meridionalisti... che assurdità!

A tal proposito vale forse la pena ricordare che a cavallo tra prima e seconda Repubblica, Cosa Nostra, per il tramite di Vito Ciancimino, diede vita a un partito indipendentista chiamato "Sicilia Libera" (sic!). Data l'efficienza organizzativa e gli obiettivi (criminali) chiari di Cosa Nostra, non ci misero niente ad unire un certo seguito di elettori sotto la bandiera di Sicilia Libera. Partito che poi, in seguito alla nascita di Forza Italia, confluì in uno dei tanti Circoli del partito-azienda amico di Cosa Nostra.

Ora mi chiedo io: è possibile che i criminali sappiano essere unitissimi nelle loro scelte, mentre chi vuole veramente la libertà della Sicilia si divida così stupidamente? Chiedo scusa preventivamente a chiunque si senta offeso da questa mia domanda, ma io da elettore sicilianista penso proprio che sia da "stupidi" dividersi tra Siciliani, per altro dall'interno di più ampi movimenti meridionalisti.