mercoledì 24 settembre 2008

Il Progetto Franchising di COMPRASUD

Subito dopo aver postato il comunicato di "Sud Libero" ho ricevuto questa email ...
^^^^^^^^^^^^^^^
Il Partito del Sud si sta attivando, tramite i suoi attivisti, a creare strutture atte a far crescere l'economia del Meridione d'Italia. A fine novembre sarà inaugurato a Catania il primo supermercato "Compra Sud".

Il segretario nazionale del Partito, Antonio Ciano, assessore al demanio del comune di Gaeta si dice soddisfatto per tale evento:" Perseguiamo i nostri programmi politici con oculatezza-dice-ringrazio i compatrioti siciliani per l'iniziativa, primo fra tutti il vice coordinatore nazionale dott. Erasmo Vecchio, a cui va il merito di aver organizzato una struttura che sarà d'esempio per tutto il sud e l'Italia intera.Non dobbiamo più essere una colonia del Nord, abbiamo risorse umane ed economiche per ribaltare la situazione. Dobbiamo commercializzare i nostri prodotti, avviarli sul mercato italiano.Hanno aderito ai "COMPRA SUD" già 409 imprenditori, tutti del sud e presto tale cifra raddoppierà. Apriremo questi supermercati in tutta Italia, i nostri prodotti non sono secondi a nessuno. Abbiamo contattato già diversi imprenditori della nostra provincia e presto aderiranno all'iniziativa. Speriamo di aprirne anche a Gaeta, Formia e nella nostra provincia.Abbiamo imprenditori capaci; a Gaeta abbiamo le cantine Ciccariello, la Medfish, la PIA;a Formia il pastificio Paone, ad Itri l'UNAGRI, l'oelificio Mancini. Dobbiamo ininternazionalizzare commercializzare i nostri prodotti: Le olive di Gaeta, l'olio di Itri, il vino Ciccariello, le cozze di Gaeta, la cicoria le spagnolette di Gaeta, e soprattutto "La Tiella" devono essere messe a mercato.
Il nostro spot è " Comprate prodotti Meridionali, ovunque"!Dobbiamo dare la voro ai nostri giovani, e comrpandoli, si dà lavoro ai nostri giovani e mangeremomeglio.Speriamo di aprire tali supermercati anche a Gaeta e nel nostro territorio, lo vogliamo fortemente. Intanto al comune stiamo mettendo a punto anche un mercato agricolo diretto, senza che vi siano i vari passaggi dalla produzione alla vendita. I contadini della zona potranno vendere i loro prodotti direttamente alla gente con i prezzi abbattuti del cento per cento.
Erasmo Vecchio, siciliano di Catania, ci ha spiegato come è nata l'idea dei " COMPRA SUD":" Negli ultimi anni si è assistito nel nostro Paese a forti cambiamenti dell'apparato distributivo, che si concretizzano in una rapida crescita della Grande Distribuzione a scapito dei piccoli negozi al dettaglio. Se da un lato questa situazione permette di razionalizzare la distribuzione consentendo ai consumatori di concentrare i propri acquisti in un'unica soluzione, dall'altro preannuncia la crisi del commercio tradizionale in quasi tutti in settori merceologici. In questo contesto si è assistito ad un rapido incremento delle forme associative nell'ambito delle quali il Franchising ha assunto notevole importanza. COMPRASUD rende possibile ai piccoli supermercati far parte di un canale distributivo alternativo capace di sottrarsi al potere della Grande Distribuzione.COMPRASUD guarda all'esperienza della catena belga Express (Gruppo Carrefour) che ha basato il suo progetto di sviluppo puntando principalmente sulla prossimità. Per Express il mercato sta dimostrando un trend verso «la prossimità». Nella misura in cui il ritmo di vita del consumatore è diventato più frenetico, i negozi di prossimità offrono, infatti, una buona soluzione per guadagnare tempo.Tale filosofia sottointende una grande flessibilità : occorre adattarsi alla struttura della vicinanza e fornire una soluzione appropriata valorizzando le produzioni locali. Per quanto riguarda la superficie media dei punti vendita Express, essa oscilla generalmente fra 150 e 250 m² . Il negozio Express rappresenta un vero mini-Carrefour con un assortimento completo arricchito di prodotto tipici del territorio che risponde alla maggior parte dei fabbisogni sia per il food che per il non-food. Nel futuro, secondo Vancrutsen (manager dei contratti franchising della catena), la tendenza della prossimità nel franchising continuerà a crescere. Nell'anno 2007 la catena ha aperto 42 nuovi punti vendita ed è obiettivo del gruppo inaugurare nel 2008 altri 72 punti vendita.
LO SVILUPPO TERRITORIALE DEL FRANCHISING COMPRASUD
La strategia di sviluppo del Franchising di COMPRASUD è incentrata sul progetto di una nuova formula commerciale. Entro il 31 Dicembre 2009 si prevede l'apertura di n. 20 punti vendita di cui almeno 4 al centro-Nord ed uno all'estero. Il Progetto Franchising di COMPRASUD punta sulla creazione di punti vendita capaci di distinguersi dalle formule di affiliazione concorrenti per due elementi fondamentali:- riconvertire il modello tradizionale di supermercati di vicinato dotandoli di un assortimento esclusivo di prodotti del Mezzogiorno d'Italia in un layout dove immagini e colori si legano al gusto di prodotti che affondano le proprie radici nella tradizione del Sud Italia - promuovere una nuova cultura dell'acquisto meno di impulso e più consapevole.Attorno al progetto di sviluppo si intende sviluppare un' azione di condivisione e sostegno da parte:a.. dei consumatori meridionali, e non, interessati ad orientare i consumi verso prodotti di qualità a prezzi contenuti.b.. di una miriade di piccoli produttori locali vogliosi di affermare le loro produzioni nel mercato contro lo strapotere della standardizzazione alimentare e di valorizzare le tipicità locali minacciate dall' omologazione industriale.c.. della grande comunità meridionale interessata alla crescita economica del territorio e, di conseguenza, dell' occupazione.d.. delle Istituzioni locali, interessate a sostenere le attività imprenditoriali rivolte a sviluppare il tessuto economico del Mezzogiorno d'Italia che accusa un "deficit" economico e sociale rispetto alle aree più ricche del Paese.Il franchising COMPRASUD si sviluppa a partire da una straordinaria intuizione che lega la caratterizzazione dei prodotti locali al contenimento dei prezzi al pubblico.L'obiettivo finale consiste nel diffondere la cultura enogastronomica del Sud Italia in Italia e nel mondo. Il successo del format COMPRASUD fa leva su un know-how aziendale messo a punto in oltre vent'anni di attività da parte di professionisti del settore.Lo sviluppo del fanchising Comprasud prevede in futuro la creazione di cluster di punti vendita gestiti da un' unica società di riferimento ed una piattaforma logistica dotata di personale e mezzi per operazioni di logistica e distribuzione anche verso i punti vendita propri ed affiliati per rispondere alle inevitabili esigenze di tempestività, accuratezza e completezza dell' informazione lungo tutta la catena logistica ed a supporto di tutte le attività, sia interne che esterne, che compongono l'acquisto on-line fino alla consegna finale delle merci. Compito della piattaforma sarà anche quello di rendere più dinamico ed efficace il flusso delle informazioni al proprio interno ma anche e soprattutto tenere aggiornati i clienti fornendo accurati dettagli sullo stato di avanzamento degli ordini, sulla data e modalità di consegna e sulla disponibilità di prodotti a catalogo, sulle attività promozionali e di marketing.
**********


Nessun commento: