venerdì 7 novembre 2008

DIFENDIAMO IL NOSTRO PATRIMONIO MONUMENTALE,RECUPERIAMO LA MEMORIA STORICA!

Ricevo e pubblico...
*************
W OPLONTIS ABBASSO LA MAFIA
Ricevuto il:
06/11/08 22:38
Cari neoborbonici,
non sapevo che esistesse nel sud un sito archeologico così importante e unico come Oplontis,ne ho avuto notizia da addetti al settore casualmente.
Allora invece di essere monotematici sulla mafia o meglio diversificando con camorra, n'drangheta, sacra corona unita... di cui esiste già una vasta letteratura,si potrebbe divulgare a livello internazionale anche questa meraviglia.
Valorizzando questa risorsa potrebbero arrivare molti turisti, incrementando così l'economia del sud.
Insomma si può dire che ci sia una vera e propria omertà su realtà come questa.
Virginia Lalli
****************
Cara Virginia,prima di tutto chiarisco che il sottoscritto e questo blog non sono "neo-borbonici"...I Borboni in Sicilia li abbiamo subiti e li abbiamo anche combattuti...Figuriamoci se ora ci mettiamo a fare i "neo-borbonici"...Ma ciò non esclude che in Sicilia ci siano "neoborbonici",liberi di esserlo...
Ora parlo esclusivamente di questo blog, A RARIKA,che non è assolutamente monolitico sull'argomento che si chiama mafia.
Il blog è schierato ad oltranza contro la mafia e la mentalità(cultura)mafiosa.E operiamo a Catania,non su Marte,dove la mafia è ancora padrona del territorio.Quindi,l'impegno del blog su questo argomento non è letterario!
Tu,giustamente,evidenzi la meraviglia dell'OPLONTIS.
Hai ragione e fai bene ad evidenziare ciò.
Sostieni che incrementando la conoscenza di questo patrimonio arriverebbero più turisti.
Anche in questo caso hai ragione.
Però,cara Virginia credi veramente che con l'Oplontis o i faraglioni di Acitrezza-centro marinaro che ispirò il grande Giovanni Verga per "I Malavoglia"-al massimo del loro splendore,l'economia delle nostre Terre cambierebbe?...
Difendiamo questo patrimonio monumentale che contribuisce al recupero della memoria storica!
Intanto, a rarika è a tua disposizione,se vuoi,invia degli interventi mirati,con foto, sui siti monumentali della tua Terra.
Noi continueremo ad essere un'AGORA'...
Cordialità,Orazio Vasta
************
Oplontis
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Oplontis (talora indicata come Oplonti) è una città romana in Campania, corrispondente all'attuale Torre Annunziata, nota per gli scavi archeologici che hanno riportato alla luce la villa di Poppea Sabina, seconda moglie dell'imperatore romano Nerone.
Gli scavi di Oplontis, con quelli di
Pompei ed Ercolano, sono riportate nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO .
========
Nella foto: Oplontis, villa di Poppea - Calidarium

Nessun commento: