mercoledì 26 novembre 2008

IN USCITA NUOVO STUDIO SUL BRIGANTAGGIO

Ricevo dagli amici dell'Editoriale Il Giglio e pubblico....
(Lettera Napoletana) È dedicato al Brigantaggio il nuovo libro dell’Editoriale Il Giglio, in uscita nel mese di dicembre.
Uno Dio ed uno Re. Il brigantaggio come guerra nazionale e religiosa
è un saggio di Antonella Grippo, ricercatrice lucana, che ha già pubblicato uno studio sul 1799 (“Le immagini della Memoria”, Controcorrente, Napoli 1999).
Il titolo del libro è una citazione dalla rivista “La Civiltà Cattolica” che elogiava l’orgoglio dei soldati borbonici dopo la capitolazione: “Quando vollero persuadere i soldati napoletani che, per trarsi di quella miseria, si risolvessero di ingaggiarsi al servizio del governo sardo, quelli recatisi in atteggiamento nobilmente altiero, che facea singolare contrasto coi cenci ond’erano coperti, risposero recisamente: Uno Dio ed uno Re !”.
Gli articoli de “La Civiltà Cattolica” sul Brigantaggio - il nome assolutamente improprio con il quale si designa la resistenza del Sud all’invasione - sono stati pubblicati dall’Editoriale Il Giglio (“Brigantaggio, legittima difesa del Sud”, a cura di Giovanni Turco, Napoli 2000) .
Il nuovo saggio di Antonella Grippo offre nuovi contributi alla conoscenza di figure controverse come Carmine Crocco ed a personaggi eroici come lo sfortunato volontario carlista Josè Borjes, esamina le interpretazioni storiografiche sul cosiddetto brigantaggio, ed aggiunge nuovi documenti per una lettura del fenomeno in una prospettiva di difesa dell’identità nazionale e della religione cattolica.
(LN13/08)

Nessun commento: