domenica 23 novembre 2008

SIAMO ROMAGNA ,NON "BASSA PIANURA PADANA "!

=================
Quel che mi rode.
Se la Romagna fosse autonoma, con oculati ed opportuni interventi, in particolar modo nella riviera e nell’entroterra appenninico, almeno la metà dei romagnoli potrebbero vivere con la ricchezza derivata dal turismo e con l’indotto che questo potrebbe creare.
Quanto affermo non si scosta dalla realtà, perché la Romagna, come ricezione turistica,in tutto il mondo è seconda solo a Miami Beach, Florida.
Questo è quanto risulta dalle statistiche.
Invece, essendo legati all’Emilia, tutte le ricchezze che produciamo, e non solo col turismo, si perdono nei mille rigagnoli che quella possiede e nei balzelli che ci impone.
In parole semplici, gli emiliani godono di quanto siamo capaci di produrre e purtroppo non c’è ritorno in questo, prova ne è che la Romagna è sempre l’ultima spiaggia ove vengono riversare leggi, provvedimenti, norme e… ricchezze se proprio ne sono avanzate nella sporta della consorella maggiore.
Ora vengo a quanto in questo momento mi rode di più :
dopo il TG3 dell’Emilia-Romagna, ore 14, vengono illustrate le previsioni del tempo, ebbene queste iniziano e terminano così:"Appennino Emiliano e pianura Padana Emiliana, sole, pioggia ecc."
Quindi per illustrare le previsioni sulla Romagna viene specificato:" Appennino Romagnolo e BASSA PIANURA PADANA, sole, pioggia, ecc".
L’annunciatrice ci indica proprio così; ovvero la Romagna in tutti i suoi confini diviene BASSA PIANURA PADANA.
La bassa pianura padana, da quanto si sa, è geograficamente riconosciuta nella zona propria della foce del fiume Po, quindi al di fuori dei confini romagnoli.
Allora mi pongo le domande: perché nelle citate previsioni del tempo veniamo indicati come bassi padani?
Poi; questa citazione è voluta, oppure è solo dettata dalla superficialità della redazione del telegiornale?
Amici romagnoli tutti e in capo l’Onorevole Servadei, chiedo se è possibile intervenire presso la redazione del TG3 Emilia-Romagna, affinché anche nelle menzionate previsioni del tempo si indichi la Romagna come terra esistente, dato che geograficamente, politicamente e giuridicamente è riconosciuta come tale.
Leo Farinelli


Nessun commento: