sabato 1 novembre 2008

STASERA,su RaiTre:VIAGGIO NEL REGNO DELLE DUE SICILIE...

Viaggio nel Regno delle Due Sicilie: alla scoperta di splendori e segreti
In onda sabato 1 novembre 2008 alle 21.30
“Ulisse, il piacere della scoperta”, il programma di Piero e Alberto Angela, per la regia di Michelangelo Pepe, dedica una puntata al Regno delle Due Sicilie, un capitolo di storia dell’Italia pre-unitaria per molti versi sorprendente e poco conosciuto. Tra tutti i Regni italiani, infatti, quello delle Due Sicilie era di gran lunga il più esteso, il più ricco e il più popolato. Quasi 10 milioni di persone, vale a dire un abitante su tre della nostra penisola, viveva sotto l’egida della casata dei Borbone.

E Napoli era il cuore di questo regno: era una delle città più grandi d’Europa, seconda solo a Parigi, la quinta nel mondo, meta di studiosi e viaggiatori del tempo. In questa puntata scopriamo perché i re Borbone, da sovrani amati e rispettati, furono poi ferocemente combattuti dal loro popolo e perché il loro regno, ricco di primati economici, conquiste tecnologiche e tesori culturali, è passato alla storia come un mondo chiuso e retrogrado, responsabile dei mali che ancora affliggono il nostro meridione.Lo scopriamo insieme in un viaggio appassionante, ricco di luci e ombre.
Un viaggio nel Regno delle Due Sicilie.
*************


2 commenti:

Anonimo ha detto...

E oggi... che tristezza.

La Sicilia ai Siciliani!

Orazio Vasta ha detto...

Caro anonimo,non comprendo questa tua "tristezza" sul fatto che stasera andrà in onda su RaiTrequesto programma sulla storia del Regno delle Due Sicilie.
Me la spieghi? Grazie.
Cordialità,Orazio Vasta