lunedì 15 dicembre 2008

"MI VOTU E MI RIVOTU"...di FRANCESCO FERRO...

==================================
FRANCESCO FERRO nasce a Catania il 10 Marzo del 1974 .
Ha iniziato la carriera artistica come attore nel 1986 con il gruppo Stabile Folkloristico Teatrale della scuola Ettore Fieramosca di Barletta .
Nel 1987 riceve il primo premio Nazionale di Teatro per l'U.N.I.C.E.F. a Latina .
Inizia a studiare canto e musica e a 13 anni srive la sua prima canzone dal titolo " PRIMO AMORE ".
Il suo primo strumento musicale fu la chitarra classica e le prime canzoni furono arrangiate da Arturo Zitelli , Giuseppe Furnari e Antonio Bella .
Nel 1992 esce il primo singolo " STREPITOSI CAMBIAMENTI " e partecipa come cantautore al Festival Cantamare ( RAI ) presentato da Flavia Fortunato .
Nel 1993 esce il singolo " OGNI NOTA DEL MIO CUORE " e partecipa a Sanremo Giovani e a diverse manifestazioni canore .
Nel 1995 compone una silloge di poesie " INNAMORARSI , PENSIERI E VERSI " .
Nel 1997 lo vediamo impegnato come attore di pantomimo al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania nell'opera " Madame san Gene " di Umberto Giordano con la soprano Mirella Freni per la regia di Lamberto Pugelli .
Nel 1998 ha lavorato in un'opera di L . Van Beethoven " Fidelio ", per la regia di Claude D'Anna e Grazia Amarilli e nell'opera " Andrea Shenier " di Umberto Giordano , per la regia di Giuseppe Giuliano e la coriografia di Salvo Di Mauro , con il tenore Giuseppe Giacomini e la soprano Giovanna Casolla teatro Massimo Bellini .
Nel 1999 lavora come attore nel progetto " Titanomachia "di Valerio Festi , con la regia di Monica Maimone .
Nel 2000 nel progetto " il fuoco degli dei " come mimo a Milazzo ( ME ) . Tante sono le partecipazioni ad incontri di poesia a Catania , Messina , Lodi , Milano , Verona , Barletta , Roma ecc. e in Canada , Francia , Belgio ecc.
Nel 2001 lavoro sempre al Teatro Massimo Bellini in un opera di Giuseppe Verdi " Simon Boccanegra ", per la regia di Marco Pucci Catena e con il baritono Renato Bruson .
Nel 2002 incide il suo primo album dal titolo " ISULA " con arrangiamenti di Tony Carbone dell'ex gruppo catanese " Denovo " . Partecipa al film di Franco Battiato " Perduto Amor " con le attrici Tiziana Lodato e Donatella Finocchiaro e con i cantautori Francesco De Gregori e Morgan .
Ha musicato alcune poesie di Venero Maccarone, noto come "Turi Lima" ( poeta siciliano ), per il Centro Studi Storico - Sociali Siciliani .
Ha ideato il Primo Concorso Regionale di Poesia " San Leone " .
Nel 2003 riceve il primo premio cantautori dall'Associazione " Musicilia " ed il premio " Cultura del Mediterraneo " dal giornale " l'Attualita' " di Roma .
Nel 2004 esce il singolo " FRATELLI ROSSAZZURRI " un nuovo inno del Catania calcio .
Nel 2005 riceve il premio speciale alla sicilianietà dall'Associazione "Ethnikòs- Cultura del Mediterraneo ",nell'ambito della seconda edizione del "Premio Letterario Turi Lima".
Nel 2006 presenta il suo sudato lavoro , " MARI " .
Fra le nove canzoni del CD il cantautore ha voluto includere tre classici della canzone siciliana , " E vui durmiti ancora ", " Mi votu e mi rivotu " e " Il Padrino " ( tema d'amuri ) ed i produttori del musical " Benvenuta Provvidenza " - i retroscena del film " La Terra Trema " di Luchino Visconti - hanno voluto che il cantautore catanese chiudesse lo spettacolo cantando " Mi votu e mi rivotu " al Teatro Metropolitan di Catania .
Collabora alla realizzazione dell'album , in lingua francese , " L'AMOUR " ( L'amore ) curandone le musiche e la direzione artistica , cantato da Richard Ranivoarison .
Riceve il premio speciale come cantautore siciliano dal giornale " Paesi Etnei Oggi ". Nella stessa manifestazione , fra gli altri , ha ricevuto il premio il cantautore Vincenzo Spampinato .
Lavora come attore di mimo nell'opera di Chaikovski " Lo shiaccianoci ", per la regia e la coriografia di Alessandra Cardello al Teatro Metropolitan di Catania .
Il 2007 per Francesco Ferro è foriero di molti successi , avendolo visto protagonista in ambito teatrale e musicale .
Esce il singolo " VALE " insieme al videoclip realizzato dall'Associazione " Un gesto per la vita " - Valentina Valenti - per la lotta contro la leucemia . La realizzazione del CD " SICILIA , TERRA MIA " e del CD " OMAGGIO A ROSA BALISTRERI ".
Partecipa al 50° Festival di Castrocaro ( RAI ) .
Lavora come attore nell'opera di L. Minkus " La Baydere " al Teatro Metropolitan di Catania .
Riceve il premio Nazionale Artistico Culturale e dello Spettacolo " Nuccio Costa " come cantautore siciliano insieme all'attore Gilberto Idonia e al cantautore Umberto Balsamo .
Nel 2008 riceve il premio alla cultura insieme all'attore Albert Colajanni dal " Lions Club " all'Orto Botanico Universita' di Catania .
- official web site : http://www.francescoferro.org/
- e-mail : ferro.f@hotmail.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

e' grande e la sua musica mi emoziona