venerdì 2 gennaio 2009

"Milioni di bambini muoiono di malaria..."(A.Bettozzi)

====================
Ecco un'altra poesia del poeta Armando Bettozzi,che ringrazio per l'attenzione che ha verso questo blog e verso i bambini. Orazio Vasta
_______________
Malaria !
(milioni di bambini muoiono di malaria.
I medicinali a loro disposizione o sono inefficaci
o sono contraffatti.
I soldi per le medicine buone non ci sono.
Né tanto meno per operazioni di disinfestazioni
a tappeto
)

La notte non di stelle ma di voli
riempie l’aria calda intorno al sonno
di bimbi senza sogni.
Voli sottili, silenziosi e sparsi
s’aggirano pungenti e minacciosi
che neanche il cielo, vede.
Van seminando il seme della morte
negl’indifesi corpi ai mali avvezzi
e rassegnati e stanchi.
E senza vergognarsi, la vergogna
vola anch’essa, seppure mestamente,
sopra capanne e fango,
sopra la mano che soltanto chiede
di non morire, e che non può pagare:
ma la vergogna, ignora,
e l’uomo sta a guardare.

Armando Bettozzi

1 commento:

Patrizia ha detto...

«È inaccettabile che la malaria uccida ancora oltre un milione di persone l'anno, la maggior parte bambini» ha dichiarato il Direttore generale UNICEF Ann Veneman. «La malaria è una malattia curabile e prevenibile, che può essere controllata aumentando l'uso di zanzariere e con altri interventi collaudati, nel quadro di programmi integrati su base comunitaria.»

E pensare che la nuova arma si chiama artemisina si estrae da una pianta cinese, l’Artemisia annua o assenzio romano, ed e' attualmente il rimedio più efficace in regioni come il Sud- Est Asiatico, dove il plasmodio, microrganismo portatore della malaria, ha acquisito numerose resistenze farmacologiche.
Dal 2003 la maggior parte dei Paesi africani ha aderito alla più efficace Terapia Combinata a base di Artemisina (ACT), protocollo raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per curare la malaria.
In 16 dei 20 Paesi africani per i quali sono disponibili dati di tendenza l'uso di zanzariere trattate con insetticida è triplicato dal 2000.
«In Etiopia dal 2005 sono stati distribuiti 18 milioni di zanzariere trattate con insetticida a lunga durata, e in Kenya sono state distribuite 10 milioni di zanzariere negli ultimi 5 anni» ha sottolineato la Veneman.
L'UNICEF è il maggiore acquirente e distributore mondiale di zanzariere trattate con insetticida, con 18,8 milioni di zanzariere distribuite nel solo 2007.
Oltre il 90% di esse erano zanzariere impregnate di insetticida a lunga durata che non richiedono un secondo trattamento.
Le zanzariere dell'UNICEF sono distribuite a donne incinte e bambini nel quadro di programmi che comprendono anche l'assistenza prenatale e le vaccinazioni.
( Da dati UNICEF)

Come dice lo Spot dell’UNICEF:
“È proprio vero, basta il pensiero! E allora pensa che questo regalo salva un bambino dalla malaria!
Questa zanzariera impregnata di insetticida a lunga durata fa proprio questo: mette una barriera fra un bambino e la malaria. In Africa questa malattia uccide un bambino ogni 30 secondi. L’UNICEF è il maggior distributore al mondo di zanzariere.”
E pensare che basterebbero solo € 4,00 per permettere ad un bambino che non ha avuto la fortuna di nascere da questa parte del Mondo di vivere, di vivere un anno in più!!!
Meno del costo di una ricarica telefonica!
Meno di un pacchetto di sigarette, che come sappiamo certo non fanno proprio bene alla salute, anzi, come ormai accertato peggiorano la qualità della vita……!
Meditiamo su questi dati!
Patrizia Follari