mercoledì 16 aprile 2008

SARANNO 374 LE ESECUZIONI CAPITALI PRATICATE IN CINA DURANTE I 17 GIORNI DI OLIMPIADI

Ricevo da "Nessuno tocchi caino" e pubblico ... info@nessunotocchicaino.it - www.nessunotocchicaino.it
CINA. OGNI GIORNO GIUSTIZIATE IN MEDIA 22 PERSONE
(Nella foto,una donna sta per essere giustiziata a Pechino, nel 2001 )
14 aprile 2008: “In base a stime realistiche, sono in media 22 le persone giustiziate ogni giorno in Cina”, denuncia Kate Allen, responsabile della sezione inglese di Amnesty International. Nel suo nuovo Rapporto, Amnesty afferma essere 470 le esecuzioni in Cina documentate per il 2007, tuttavia si ritiene che il numero reale delle persone giustiziate si avvicini ad 8.000.
Sulla base di queste stime – evidenzia Amnesty – saranno 374 le esecuzioni praticate nel paese durante i 17 giorni di Olimpiadi a Pechino, ad agosto prossimo. L’Organizzazione per i diritti umani chiede alla comunità internazionale, compreso il Comitato Olimpico Internazionale, di usare l’importante evento per esercitare pressioni sulle autorità di Pechino affinché riducano l’uso della pena di morte. Per Amnesty la Cina dovrebbe inoltre eliminare il segreto di stato sui dati relativi alla pena capitale.
“I leader di tutto il mondo dovrebbero invitare la Cina a ridurre la lista dei quasi 70 reati, compresa frode fiscale, vendita di medicinali contraffatti e appropriazione indebita, che attualmente comportano la condanna a morte”, ha detto la Allen.

Nessun commento: