lunedì 14 luglio 2008

XII Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio - Città di Eboli”

Ricevo e pubblico....
XII Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio - Città di Eboli” 15 - 19 luglio 2008Chiostro di San Francesco - Eboli - Sa
Anche quest’anno il Centro Culturale Studi Storici di Eboli organizza il Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio - Città di Eboli”, giunto alla sua 12esima edizione.
In sinergia con la redazione del mensile di cultura “Il Saggio” e grazie alla preziosa e fattiva collaborazione di numerose associazioni che operano sul territorio, dal 15 al 19 luglio il chiostro del complesso monumentale di San Francesco, nel cuore del borgo antico ebolitano, sarà preso d’assalto da centinaia di persone.
Alla kermesse, ormai inserita nel vasto ed articolato panorama internazionale della poesia, appuntamento che vanta il Patrocinio del Presidente della Repubblica e del Presidente del Senato della Repubblica, nonché il Patrocinio del Ministero dell’Università, della Provincia di Salerno, della Provincia di Napoli, della Città di Eboli e del Comune di Auletta, dell’Ente Provinciale del Turismo di Salerno e della Pro Loco di Eboli, hanno preso parte 951 poeti provenienti da tutta Italia, molti anche da fuori Paese. 200 sono i finalisti del Concorso che anche quest’anno è arricchito da un programma singolare.
Le serate, presentate dalle bravissime Maria Rosaria Lo Schiavo e Antonella Cestaro, anima attiva del Centro Culturale Studi Storici, con poesie declamate da Vitina Paesano (pres. Associazione Tufara) per i testi in vernacolo, e da Iole Mustaro e Stefania Di Masi per quelle in lingua, sono anche un prezioso tributo per il XX anniversario della fondazione del Centro Culturale del presidente Giuseppe Barra. Ambiziosi i premi e i riconoscimenti attribuiti ai poeti finalisti.
Al primo classificato per la “Sezione poesie in lingua italiana”, consegnata una medaglia d’argento offerta dal Presidente della Repubblica.
Al primo classificato per la “Sezione vernacolo”, invece, la medaglia di bronzo offerta dal Presidente del Senato della Repubblica.
Al primo della “Sezione Giovani” la cornucopia in argento dell’associazione RCE (Rinascita Culturale Ebolitana); ai primi tre Premio “Dora Naponiello”. Non mancheranno menzioni speciali e attestati di partecipazione e di merito.
Il 16 luglio alle ore 11, a Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, Peppe Barra, presidente del Centro Culturale Studi Storici e ideatore del concorso, e l’assessore provinciale al Lavoro e Politiche Giovanili, Massimo Cariello, terranno una conferenza stampa per illustrare i dettagli e le novità della XII edizione del Premio “Il Saggio - Città di Eboli”.
Tel. 328.1276922

Nessun commento: