lunedì 14 luglio 2008

TRECASTAGNI(CT):la relazione del Difensore civico uscente...

Ricevo dall'avvocato Cirino Biondi,stimatissimo amico,Difensore civico uscente di Trecastagni e pubblico...
Caro Orazio, Scusa se ti scrivo in ritardo al Tuo messagio sulla mia attività svolta di difensore civico.Il sottoscrittio durante i due anni dell'incarico affidatogli è stato, come Tu puoi constatare a di disposizione di tutti i cittadini. Infatti tutti i giorni stabiliti per il ricevimento al pubblico sono stasto presente e nel mio ufficio sono passati tantissimi utenti. Siolo che la maggior parte degli utenti si sono rivolti a me per consigli di carattere strettamente legale e pochi sono stati i casi di natura pubblica di compretenza del difensore civico. Così come sono stato sempre presente a tutti gli incontri tenutosi con gli altri difensori civici e come riportato dalla stampa ( incontro con il Signor Prefetto di Catania, con il Presidente della Regione, con il Presidente della Provincia e con tutti i vari difensori civici siciliani, nazionali ed esteri). Ti allego, così come da intesa, la relazione che ho depositato al Comune per la mia attività.Cirino-
Al Consiglio Comunale del Comune di Trecasatagni
RELAZIONE DELL’ATTIVITA SVOLTA DAL DIFENSORE CIVICO
DAL MESE DI FEBBRAIO 2006 AL MESE DI GIUGNO 2008
In ossequio Art.83 dello Statuto Comunale con cui è stato istituito l’ufficio del Difensore civico. Il Consiglio Comunale in data 18 gennaio 2006 ha eletto il primo difensore civico del Comune nella persona dell’Avv. Cirino Biondi con voti n.14 su 14 presenti. Esperito successivamente il Giuramento innanzi al consiglio comunale alla seduta consiliare del 7 febbraio 2006 difatto è iniziata l’attività del difensore civico.
L’ufficio del difensore è stato ubicato nel palazzo comunale sito in Piazza Marconi, primo piano, con ricevimento al pubblico tutti i venerdì dalle ore 10,00 alle 12,30.
Le funzioni svolte del difensore civico sono state indicate nell’ art. 83 dello Statuto Comunale;"Il Difensore civico svolge il ruolo di garante, non è sottoposto ad alcuna forma di dipendenza gerarchica o funzionale ed interviene, su richiesta di cittadini singoli o associati o di propria iniziativa, per accertare che i procedimenti amministrativi abbiano regolare corso e che i provvedimenti siano correttamente e tempestivamente emanati, segnalando abusi, disfunzioni, carenze e ritardi della azione amministrativa.
I cittadini portatori di interessi pubblici o privati, nonché portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, possono richiedere l’intervento del Difensore civico dopo avere esperito senza alcun risultato gli altri strumenti di partecipazione popolare previsti dallo Statuto."L’ufficio del difensore civico ha registrato un afflusso costante di cittadini, i quali si sono rivolti a questo ufficio con la speranza di ricevere delle spiegazioni e dei chiarimenti anche a situazioni che eccedono la competenza ed i poteri del difensore civico.
Le questioni più interessanti sottoposte al difensore civico in questo biennio sono state:
- problemi con il servizio di erogazione dell’acqua;
- chiarimenti in ordine ad elevazione di contravvenzioni;
- chiarimenti in ordine all’aumento della tassa comunale sui rifiuti solidi urbani; - lamentele relative ai disservizi dell’Uffico Postale, con particolare rilievo alla consegna della posta a domicilio;
- carenza di segnaletica stradale;
- consigli sull’iter di uno sfratto per morosità;
- richiesta di un stallo per portatore di handicap in Via F.Crispi;
- otre a tante richieste di pareri strettamente legali di diritto privato.
L’ufficio del Difensore Civico ha esaminato le varie richieste pervenute in codesto ufficio e ha cercato di inquadrare il problema e di dare ai cittadini delle risposte chiare ed esaustive nei limiti dei propri poteri..
Segnatamente per i problemi con i disservizi idrici si è cercato di affrontare il problema e di risolverlo direttamente con la società (Acoset) che gestisce su questo territorio la distribuzione dell’acqua.
Per quel che attiene, invece, alle numerose lamentele riguardanti l’aumento della TARSU l’ufficio si è potuto solo limitare a verificare i criteri ed i parametri con i quali sono state applicate tale maggiorazioni, non avendo sul punto altre competenze.
Per quel che attiene alla segnalazione di carenza di segnaletica stradale, sì è avuto un riscontro positivo da parte dell’Ufficio competente e tale segnaletica è stata potenziata.
Anche per le altre segnalazioni si è cercato di dare una soluzione sempre nei limiti della propria competenza.
Si sottolinea che tanti cittadini si sono rivolti a codesto ufficio per evidenziare e segnalare le crescenti diffcoltà dei cittadini, in particolar modo con più figli a carico, a far fronte alle spese derivanti dalle utenze domestiche e dei trasporti e la necessità di questi cittadini asd ottenere uin contributo economico da parte dell’Amministrazione Comunale.
Lo Scrivente che essendo originario di questo Comune , ha spesso una conoscenza diretta dei cittadini, ha sempre puntato sulla chiarezza e sull’immediatezza per inquadrare le questioni mano a mano gli venivano sottoposte, intervenendo quando è stato possibile per porre in contatto diretto il cittadino con i funzionari comunali
Ritengo che questo modo di lavorare a mio avviso è utile, oltre che per far chiarezza sui diritti dei cittadini, per accrescere la fiducia dell’utente nei confronti della cosa pubblica.
Ho trovato utilissimo in questi due anni di attività gli incontri che si sono svolti con gli altri difensori civici, in quanto con la conoscenza ed il confronto con i colleghi si è potuto meglio inquadrare questa figura e capire come risolvere i tanti problemi che i cittadini ci rivologono.
A conclusione del mio mandato intendo ringraziare sia i membri dell’Amministraziuone Comunale che i vari Capi Settori del Comune , per la cortesia e la comprensione adottata nei miei confronti.Comune per la mia attività.
Avv.Cirino Biondi

Nessun commento: