giovedì 11 settembre 2008

NEOGARIBALDISMO E SUD...

Di Andrea Balìa
Apprendiamo in queste ore una notizia che ne contiene 2 al suo interno.
Entrambi, purtroppo, tristi e decadenti, sinonimo da un lato di ignoranza storica volgarmente strumentalizzata per dare un po´ d´aria alla bocca, atteggiarsi a declamatore di citazioni colte e suggestive, coniugandole ad una piaggeria di bassa lega; dall´altro come conferma ulteriore della triste strada che una buona parte del socialismo italiano ha intrapreso dal dopo/tangentopoli, incamminandosi in una direzione che non fa che suggellare tutto il negativo che certi personaggi politici avevano combinato all´epoca, e la loro pervicacia a voler rientrare in scena.
Qualche giorno fa si è tenuta la festa per l´ingresso in Forza Italia di Giulio Di Donato. E´ stato accolto da un gruppo di vocianti sostenitori al grido di :
"con te vinceremo!", il tutto tra gli abbracci di Stefania Craxi (la sempre più incredibile figlia dell´ex premier!) che ha dichiarato la sua felicità perché il socialismo italiano sta finalmente trovando il suo approdo.
Intendiamoci subito : non ne vogliamo fare un problema di Destra e/o Sinistra, ma solo di etica, coerenza e dignità.
E´ veramente poco sostenibile e inquadrabile, in un ragionamento logico e politico, che chi crede o ha creduto nel socialismo pensi o possa sostenere che la collocazione più giusta per lui sia il partito del Cavaliere. Chi sa di storia ricorda che già ce ne fu uno negli anni venti a passare la barricata; ma si chiamava Mussolini e andava a fondarsi un suo partito, modificando il socialismo cui aveva aderito da giovane in una cosa nuova, che stava a Destra ma non pensando di ritrovare l´ideologia socialista in una preesistente formazione dalla parte avversa. A torto o a ragione il suo iter, criticabile e non condivisibile, aveva (pur fra tutte le condanne ovvie al fascismo) un suo processo pur se azzardato.
Qua siamo invece alla frutta : va bene tutto pur di rientrare in scena!
Logico che a differenza d´altri stati europei il socialismo italiano sia un pallido ricordo.
E questa è la prima notizia, alla quale non avremmo ad onor del vero dedicato il nostro modesto tempo pensando di scriverci su qualcosa.
Ma la notizia si colorisce e diventa intricante riguardandoci di più da vicino, nel momento in cui leggiamo le dichiarazioni di Di Donato a suggello del suo rientro in politica attiva nel primo partito d´Italia.
Aprite bene le orecchie : "Il Berlusconi neogaribaldino, giunto a Napoli a liberarci dal vecchiume neoborbonico, appare un eroe felice ed amato dalla gente ma isolato rispetto ad un establishement locale fatto di baroni e tromboni suonati e decaduti...".
E qui non sai se ridere o incazzarti :
1) la Corte di cassazione ha confermato la condanna a tre anni e quattro mesi per l'ex vicesegretario del Psi Giulio Di Donato, per la vicenda delle tangenti sulla privatizzazione della Nettezza urbana. Quindi da quale pulpito viene la predica...
2) E sarebbero questi gli uomini nuovi nei partiti nuovi che devono mettere a posto Napoli e l´Italia?
3) Se voleva paragonare gli attuali governanti campani ai Borbone ha sbagliato palazzo! Si informi e legga qualche libro in più!
Diceva il mio amico Giovanni Cutolo, scrittore e guru del marketing, napoletano colto purtroppo trapiantato a Milano : se uno ha letto al massimo 3 libri nella sua vita cosa vorrai mai aspettarti?
Mi sa che involontariamente si riferisse anche a Di Donato!
4) Di Donato farebbe bene a sciacquarsi la bocca prima di parlare di Borbone.
Lui non lo sa ma a noi non sono bastati 150 anni per evitarci di rimpiangere quella gente!
5) Di Donato stia tranquillo : di Garibaldi ce n´è bastato uno e lui vuole ripropinarci un novello neogaribaldi? Il Cavaliere avrà altri meriti (ammesso ne abbia!) ma se vuole non inimicarsi i napoletani dica a Di Donato di evitargli tali accostamenti!
Per concludere : che vergogna, che tristezza, che decadimento, ma quel che è ancor peggio : che ignoranza!
Al Sud serve altro, e su questo non v´è dubbio!
Questi invece se li conosci li eviti! ".
***********************************

Nessun commento: